Innesti solidali è un progetto di Arci Piemonte, in collaborazione con Arci Cuneo Asti, Arci Valle Susa - Pinerolo, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con la Regione Piemonte nell’ambito del “Bando 7”.
Il progetto “Innesti solidali” agisce nell’ambito dell’agricoltura sociale – nella duplice funzione di promozione di modelli di vita sostenibili e di inserimento sociale e lavorativo di categorie fragili e svantaggiate – attraverso la sinergia tra esperienze agricole (cooperative, imprese, realtà associative) e l’articolato mondo associativo rappresentato dalla rete Arci in Piemonte. Tale sinergia si potrà concretizzare in azioni di:
promozione del volontariato da parte di Arci a favore di realtà di agricoltura sociale
rafforzamento e attivazione di esperienze di agricoltura sociale interne alla rete Arci
sperimentazione di forme di inserimento lavorativo nell’ambito di progetti di agricoltura sostenibile
attivazione di servizi rivolti alle persone coinvolte nelle azioni di inserimento lavorativo, volti a intervenire da un punto di vista sociale sulle vulnerabilità che caratterizzano le loro vite.
Il progetto si svolge nelle province di Asti, Biella, Cuneo, Novara e Vercelli e coinvolge diverse esperienze della rete Arci, che hanno maturato esperienza in ambito dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo, dei servizi ai migranti, del segretariato sociale.
foto in header di Michele Biava@Lago Stella
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!