SIPLA nord

 

Il progetto ‘Sipla Nord’ – promosso dal Consorzio Communitas e co-finanziato dal Ministero dell’Interno con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e l’AD delegata del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – affronta il fenomeno dello sfruttamento dei lavoratori agricoli stranieri nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Trentino Alto Adige.

Perché nasce la Rete SIPLA?
L’ESPERIENZA DEL PROGETTO PRESIDIO DI CARITAS
Sipla nasce dall’esperienza del progetto Presidio della Caritas Italiana che dal 2014 ha assistito oltre 5mila lavoratori agricoli vittime di sfruttamento.
Da qui la collaborazione tra il Consorzio Communitas e l’ARCI Nazionale che hanno dato vita al progetto SIPLA diviso in due lotti territoriali: Sipla Nord che si occupa di 9 regioni del centro-nord e Sipla Sud che vede coinvolte 6 regioni del centro-sud.
La rete S.I.P.L.A. vuole costruire un sistema nazionale integrato in grado di agire a più livelli: quello nazionale attraverso azioni di advocacy e di promozione di accordi e protocolli di intesa con le aziende e la grande distribuzione; quello locale attraverso la costruzione di interventi integrati a livello regionale e multiregionale.
La partnership di Sipla NORD è stata costruita pensando a tutta la filiera coinvolta dal sistema agricolo. Sipla Nord da una parte si fa carico di trovare nuove soluzioni - e sostenere quelle già avviate - alternative ai ghetti e al caporalato, dall’altra vuole promuovere la trasparenza nei rapporti di filiera.

Il progetto prevede:
- Interventi sanitari idonei a prevenire l’insorgenza di situazioni di grave rischio anche in relazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro;
- Attivazione di servizi di informazione e di tutela finalizzati a promuovere legalità e sicurezza nei rapporti di lavoro, i Presidi;
- Accordi tra gli stakeholders dei territori coinvolti per realizzare azioni concrete nei rapporti di lavoro, a garanzia delle condizioni di legalità, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I partner:
Antoniano Onlus, Arci Bologna, Arci Liguria, Arci Piemonte, Arci Toscana, Arci Trentino, Arci Viterbo, Associazione Diakonia, Caritas Senigallia Onlus, Confraternita delle Stimmate, Consorzio Coeso, Consorzio Farsi Prossimo Milano, Coop Cidas, Diaconia di Frosinone, Farsi prossimo Faenza, Fondazione Comunità Servizi, Fondazione San Martino, Fondazione Solidarietà Caritas Firenze, Fondazione Undicesima ora, Mestieri Toscana, Nuovi Vicini Società Cooperativa Sociale

info: sipla.arcipiemonte@gmail.com

www.retesipla.it

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!