ARCI Piemonte Aps costituisce la più importante rete associativa del Piemonte. Le circa 450 associazioni che ne fanno parte si occupano di tutti gli ambiti della promozione sociale e culturale - dalla gestione di presidi civili e centri culturali all’organizzazione di forme di welfare di prossimità, dall’educazione alla promozione delle arti performative, dall’integrazione sociale dei migranti alla progettazione di attività culturali di interesse generale - e promuovono azioni rivolte a diversi target: giovani, anziani, persone disabili, utenti psichiatrici, migranti, bambini.
ARCI Piemonte mette in rete realtà che spesso costituiscono l’unico presidio sociale e culturale per comunità collocate fuori dalle aree metropolitane - nelle aree interne e marginali - attivando sperimentazioni rispetto alle tradizionali forme di fruizione culturale o di organizzazione sociale.
ARCI Piemonte, in qualità di Comitato regionale, coordina, valorizza, tutela e promuove l’azione dei sette Comitati territoriali piemontesi. Svolge, inoltre, un’importante funzione di raccordo tra i territori e il livello nazionale, garantendo e organizzando la loro partecipazione agli organismi nazionali.
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!