SPORTKIDS ASDC

L'ASDC Sportkids si prefigge di essere protagonista per la crescita sociale, politica e culturale dei cittadini e del paese, attraverso la gestione di una pluralità d’interventi quotidiani; affermare la coscienza che le attività sportive, culturali e ricreative rappresentano un fattore di emancipazione e di crescita dei giovani e dei cittadini; avanzare proposte agli Enti pubblici, collaborando attivamente con Comune, Enti, Associazioni, Istituzioni scolastiche e Agenzie formative del territorio; operare per la promozione e la diffusione di attività artistiche (ambito musicale e della danza).
Sportkids nasce nel 2012 per volontà di alcune famiglie di promuovere in favore dei loro figli corsi di danza. Nel 2013 la richiesta si allarga ai corsi di musica.
I minorenni sono circa il 70% della base sociale.

Tra i soci non ci sono persone in stato di bisogno segnalate dai servizi sociali, anche se Sportkids intende stabilire partnership con gli stessi servizi allo scopo di avviare alla pratica di attività artistiche anche coloro che non possono sostenerne il costo: tali iniziative verranno promosse nella consapevolezza che l'arte è occasione e strumento di riscatto sociale.
Sportkids opera nel territorio proponendo ai propri soci corsi di musica, danza, psicomotricità e fitness. Per la musica: corsi individuali di pianoforte, chitarra, percussioni, canto, sassofono, clarinetto, violino, violoncello, musica d'insieme / band, musical. Per la danza: moderna, giocodanza, hip-hop. Per il fitness: zumba e strong by zumba. Tra i punti qualificanti si segnala la presenza di insegnanti aventi titolo abilitativo che erogano i corsi con modalità innovative, in modo da avvicinare i soci alla pratica artistica senza sentire il peso di una preparazione pre-accademica. Le metodologie adottate consentono fin da subito di poter avere un risultato soddisfacente e di potersi esibire in pubblico, trovando così soddisfazione nella disciplina e stimolando il socio a continuare l'attività.
Dall’anno scolastico in corso Sportkids è iscritta alla piattaforma 18APP e a Alternanza Scuola Lavoro, offrendo così ai propri soci neodiciottenni e iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori la possibilità di sfruttare i bonus cultura previsti dalle Istituzioni piuttosto che svolgere lo stage previsto dalle scuole a completamento del percorso scolastico.

Musica - Corsi Sala prove Canto – Corsi Ballo Danza - Corsi Teatro - Corsi Benessere / Salute e cura del corpo Discipline orientali (Yoga, Tai Chi, etc.) Campi sportivi (gestione) Sport Ludico/Formative per l'infanzia