FABULA RASA ONLUS

La Compagnia Teatrale Fabula Rasa nasce nel 1993 dall'impegno nel mondo dell'arte e dello spettacolo di alcuni artisti provenienti da una delle Compagnie storiche del teatro ragazzi di Torino.
Fabula Rasa, oltre alla costante produzione di spettacoli e laboratori per le scuole, negli ultimi anni ha focalizzato l'attenzione sul fronte del Teatro Sociale con il Progetto sensibile d'integrazione tra le diverse abilità “TEATRO SENZA CONFINI“.
La lunga e preziosa esperienza teatrale vissuta a stretto contatto con il mondo scolastico e l'incontro speciale con le diverse abilità, ha orientato la cifra stilistica di Fabula verso la ricerca di un linguaggio poetico e sensibile, sempre attuale e visionario. Spesso camaleontico e obliquo, ma capace di fondere diverse espressioni artistiche in un crogiuolo di alchimie originali e periferiche.
Nel 2006 in collaborazione con alcune importanti realtà del Piemonte partecipa alla nascita di Trame - Rete di Teatro e Disabilità.
Dicembre 2007. Debutta lo spettacolo per ragazzi “ Come pesci fuor d'acqua...” realizzato con una formazione integrata. Da questo momento inizia la crescita di un nuovo nucleo artistico che diventerà cuore pulsante e volano della Compagnia.
Ottobre 2008. Fabula Rasa organizza la prima edizione di: “EQUILIBRISMI – Convegno tra Arte e Integrazione”, un appuntamento biennale di incontro e confronto tra arte e vita, in collaborazione con la Rete di Teatro e Disabilità, il Master di Teatro Sociale dell'Università di Torino e tutte le realtà che sostengono il progetto Teatro Senza Confini.
Marzo 2009. La nuova produzione per ragazzi è dedicata ai cambiamenti climatici, ai quasi sconosciuti Inuit e alla fauna del circolo polare artico. Una ecofavola che fa riflettere e sognare attraverso il magico linguaggio del teatro d'ombra.
Fabula Rasa fa parte di: “arTravaj”, una rete a cui partecipano artisti, tecnici e persone con esperienze e competenze diverse che opera per ideare e realizzare progetti a favore della comunità unendo arte, cultura, promozione sociale, lavoro, tecnologia e innovazione e di “Trame” altra rete di strutture associative e comunità con cui lavora per la diffusione della Rete di Teatro e Disabilità e delle possibili interazioni con realtà europee.
Fabula Rasa ha partecipato e vinto una serie di bandi, anche europei, tra cui, l’ultimo in linea di tempo, per la realizzazione in Italia di un workshop su “Matematica e Teatro”.
Maggio 2010. Apre M.O.V. Moderne Officine Valsusa, nuova sede di Fabula Rasa; nata dal desiderio di un gruppo eterogeneo di artisti di dar vita ad un luogo magico, di arte e comunicazione, artigianato e aggregazione, integrazione di diverse abilità e promozione di dinamismo e impulso creativo, nasce dall'esperienza artistica e sociale maturata in Fabula Rasa e Teatro Senza Confini unita all'entusiasmo e alla vivacità di altri artisti.

2020 Comunicazione trasparenza L.124/17

2019 Comunicazione trasparenza L.124/17

Teatro - Corsi Teatro - Compagnie teatrali Teatro - Organizzazione spettacoli Salute mentale