FOLKESTRA & FOLKORO APS

Rag. sociale ASSOCIAZIONE CULTURALE E ARTISTICA FOLKESTRA & FOLKORO APS

Folkestra&Folkoro è un ensemble orchestrale e corale legato alla musica tradizionale che si presenta come realtà unica nel panorama nazionale. Alla base del progetto c’è la volontà di mettere le musiche della tradizione nelle mani di giovani e coraggiosi compositori immersi nella cultura del nostro tempo: il risultato è una musica che non ha paura di incontrare linguaggi apparentemente distanti ma ne è anzi una naturale sintesi. Nato come corso di musica d’insieme, ben presto Folkestra&Folkoro ha assunto un’innovativa dimensione orchestrale in cui le musiche tradizionali occitane, piemontesi e italiane si fondono con sonorità world contemporanee. Durante la stagione invernale viene preparato uno spettacolo da diffondere poi in festival, teatri ed in tutti i luoghi nei quali un pubblico curioso e attento voglia allargare i propri orizzonti e conoscere nuova musica. L’ensemble offre diverse proposte artistiche: la più recente è One Man Orchestra, nata dalla collaborazione con il percussionista e cantanteGigi Biolcatiche propone il repertorio del disco Da Spunda in chiave orchestrale. Oltre a questo Folkestra&Folkoro può proporre uno spettacolo riguardante le musiche della tradizione ed il loro incontro con linguaggi orchestrali contemporanei. Per i contesti più raccolti c’è la possibilità di un concerto a cappella del Folkoro che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso diverse tradizioni vocali europee. Intorno al progetto gravitano infine alcune formazioni ridotte (duo, trio, quartetto) che possono animare coinvolgenti e sfrenati balli folk come Duo Bottasso, Folkswagen ed Estremìa.

Nel 2014 è stata costituita l’Associazione Culturale e Artistica Folkestra&Folkoro con lo scopo di organizzare iniziative volte allo sviluppo e alla promozione della musica, della cultura e delle tradizioni popolari. Folkestra&Folkoro ha collaborato con illustri artisti legati alla musica tradizionale ed alla world music tra cui: Riccardo Tesi, Elena Ledda, Norbert Pignol, Accordzeam, Naragonia.

Comunicazioni relative alla trasparenza alla pagina:
www.folkestra.it/trasparenza/

Arti Visive - Corsi Arti Visive - Organizzazione Mostre Canto – Corsi Fotografia Musica - Corsi Musica - Organizzazione Concerti Musica Tradizionale