DISKOLÉ

Rag. sociale ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DISCOLÉ

L’associazione Diskolé nasce a Torino dalla pluriennale esperienza di un’équipe di educatori ed educatrici nella progettazione sociale, educativa e didattica sul territorio, con competenze molteplici e variegate, per rispondere alle sfide dell’innovazione pedagogica.
Il nome Diskolé richiama infatti una concezione integrata, olistica e multidimensionale dello spazio/tempo scolastico, secondo una ricchezza semantica implicita nell’etimologia stessa del termine scuola. Il termine greco skholé, infatti, in origine coniugava in sé i significati di tempo libero, ozio intellettuale e agio con la definizione del luogo fisico deputato allo studio, per poi evolvere semanticamente fino ai significati attuali, quasi contrapposti.
Preposta a skolé, la sillaba Di richiama l’attenzione alle tecnologie digitali come risorsa didattica ed educativa indispensabile, l’impegno a ridurre con azioni innovative il digital divide come fattore ostativo ad una piena cittadinanza nell’attuale contesto globale, e un’accezione ampia, plurale ed in divenire dei diritti e delle differenze nell’odierna società multiculturale.

Formazione Aula studio Consumo critico Attività educative Attività integrative nelle scuole Centro di aggregazione per minori Ludico/Formative per l'adolescenza Ludico/Formative per l'infanzia Prescuola / Doposcuola Sostegno economico persone svantaggiate Sportello sociale