Il matrimonio riparatore e altre storie

Il matrimonio riparatore e altre storie

MOLO DI LILITH APS 09-04-2020

ntervista infingarda a Murat Cinar, in streaming "a casa sua"
=> youtube.com/user/muratcinar

Rassegna "Sguardi politico sociali".

La proposta legislativa turca sul "matrimonio riparatore", che prevede per gli stupratori la possibilità di sposare la propria vittima evitando così il carcere, è il punto di partenza per l'insolita e approfondita analisi di un Paese in profonda crisi sociale e morale.
Questa proposta non è certo il primo tentativo d'introduzione di un cambiamento così radicale e negativo verso il mondo femminile. Tuttavia, quello che manca ai media italiani è la visione del quadro nel suo insieme, che comprende molte altre dinamiche politiche, economiche e culturali.

L'odierna Turchia di Erdogan ne vien fuori come una sorta di perverso triangolo magico, dove fondamentalismo, clientelismo e sessismo si intersecano e si mescolano, creando intrecci che sembrano romanzi ed hanno invece ripercussioni pesanti sulla vita reale, sull'informazione e sulla libertà.

Murat Cinar - Uno dei figli di Costantino (non il tronista), nasce nel 1981 e cresce tra le culture armena ed ebrea. Appassionato di fotografia, cinema, politica e giornalismo, atterra in Italia nel 2001 dove frequenta Dams, Cinema e Televisione. Il giornalismo non lo abbandona mai. Scrive in Turchia per varie riviste e portali, in Italia ha scritto per Il Manifesto ed E-il mensile. E' uno dei fondatori del freepress mensile Glob011 e collabora con BabelMed, Prospettive Altre e Pressenza.

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!