FERMIAMO LA GUERRA – STOP REARM EUROPE NO GUERRA, RIARMO, GENOCIDIO, AUTORITARISMO

FERMIAMO LA GUERRA – STOP REARM EUROPE NO GUERRA, RIARMO, GENOCIDIO, AUTORITARISMO

Arci Nazionale 21-06-2025

Appuntamento sabato, 21 giugno, alle ore 14, a Roma per la manifestazione nazionale contro guerra, riarmo, genocidio, autoritarismo, promossa dalle oltre 420 reti, organizzazioni sociali, sindacali, politiche nazionali e locali che hanno sottoscritto l’appello della Campagna europea StopRearmEurope, che ad oggi conta tra le proprie adesioni circa mille sigle in 18 paesi e che vede come promotori italiani Arci, Ferma il Riarmo (Sbilanciamoci, Rete Italiana Pace e Disarmo, Fondazione Perugia Assisi, Greenpeace Italia), Attac e Transform Italia. 

In un mondo a pezzi, l’Europa reale dichiara di volersi preparare alla guerra. Vuole preparare la cittadinanza e le nuove generazioni alla guerra. Mentre l’UE e il governo italiano continuano a partecipare e ad armare la guerra in Ucraina. E sono complici di Israele che si prepara all’invasione finale di Gaza e a portare a compimento il piano di eliminazione del popolo palestinese.

La maggioranza della popolazione italiana è contro la guerra, e ha diritto ad essere rappresentata.

La sicurezza di cui il mondo e il nostro paese hanno bisogno è sociale, climatica, democratica, comune. Ci opponiamo al sistema di guerra, alla corsa al riarmo, alla logica della geopolitica e dei blocchi culturali e militari, alla cultura di guerra che pervade tutto, alla militarizzazione delle coscienze, del sistema formativo e dell’informazione. Combattiamo razzismo, patriarcato, repressione che il militarismo porta con sé.


La manifestazione del 21 giugno sarà una convergenza di tanti soggetti, culture, identità. Tutte impegnate contro la guerra, per la pace, per la giustizia sociale e climatica, per i diritti, per la democrazia nel nostro paese. Sarà una manifestazione aperta, plurale, accogliente e convivente. Ciascuno con i propri appelli e contenuti, mettiamo in comune ciò che ci unisce. È l’inizio di un percorso di lungo periodo da fare insieme, per darci più forza.

Invitiamo tutti e tutte a partecipare e a organizzare la partecipazione alla manifestazione.

Costruiremo la manifestazione del 21 giugno con un percorso nazionale e locale che prevede:

  • la partecipazione alla grande manifestazione nazionale del 31 maggio contro il decreto sicurezza promossa da A pieno regime 
  • il voto per i referendum dell’8 e il 9 giugno 
  • coinvolgimento dei comitati territoriali e coordinamento sui territori mobilitazione permanente per Gaza e la Palestina in questi giorni sempre più drammatici 
  • iniziative locali diffuse nel quadro della mobilitazione italiana ed europea 
  • ordini del giorno per gli Enti Locali sui temi della mobilitazione valorizzazione di appelli, vertenze e iniziative specifiche di aderenti e coordinamenti 
  • appelli del mondo della cultura, dell’informazione, della ricerca 
  • tutte le forme possibili di coinvolgimento delle persone e delle comunità locali.
Percorso
Partenza PORTA SAN PAOLO (Piazzale Ostiense) - PIAZZA DI PORTA SAN PAOLO - VIALE DELLA PIRAMIDE CESTIA - PIAZZA ALBANIA - VIALE AVENTINO - PIAZZA DI PORTA CAPENA - VIA DI SAN GREGORIO - arrivo COLOSSEO (Via Celio Vibenna, angolo via Claudia)

Die-in - Porta con te un lenzuolo bianco
Ci stenderemo a terra, con il suono dei bombardamenti girato a Gaza per rendere visibile, con i nostri corpi, il genocidio ancora in atto del popolo palestinese e la morte e la devastazione che portano tutte le guerre.
 
Per adesioni individuali clicca qui. 
Per adesioni organizzazioni clicca qui.
I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!