GIUSTIZIA CLIMATICA ORA 17-04-2025
25 aprile in Vanchiglietta
In occasione dell’80º anniversario della liberazione dal nazifascismo, ecco il nostro programma:
H. 13 – Pastasciutta antifascista + laboratorio di origami per bambinɜ nel cortile del Kontiki
Si tratterà di un momento di convivialità con il piatto simbolo per eccellenza della Resistenza. Sempre allo stesso orario, allestiremo dei tavoli per creare insieme, soprattutto con lɜ più piccolɜ, origami a forma di papavero, da distribuire nella seconda parte della giornata.
H. 15:30 – Passeggiata di memoria e resistenza nei luoghi simbolo della lotta partigiana nel quartiere di Vanchiglietta
Nel pomeriggio, insieme alla sezione ANPI Fernando Gattini, la Società di Mutuo Soccorso Barriera-Vanchiglia e la Società di Mutuo Soccorso Edmondo De Amicis, percorreremo insieme le strade di Vanchiglietta, in cui sono situate le lapidi dedicate allɜ partigianɜ e le pietre d’inciampo per le persone deportate che vivevano nel quartiere, ricordando e approfondendo il loro vissuto. Distribuiremo anche gli origami a forma di papavero, frutto del laboratorio precedente.
Davanti all’ondata nera dei neo-fascismi, dell’autoritarismo, dell’imperialismo e del razzismo, praticare quotidianamente la resistenza diventa un dovere civico e politico urgente. La giornata del 25 aprile in Vanchiglietta vuole quindi essere un momento di memoria e festa, ma anche di lotta e di scambio tra generazioni, per tener viva, vivissima, la pratica quotidiana dell’antifascismo.
Prenotazioni pranzo al numero:
3512529750 – Rachele
Venerdì 25 aprile dalle 13:00
Kontiki, Via Cigliano 7b
Ingresso con tessera ARCI
Convenzioni per soci e circoli
Diventa socio!