Legge per il Contrasto al Gioco d’azzardo Patologico: la maggioranza Cirio si prepara a smantellarla

Legge per il Contrasto al Gioco d’azzardo Patologico: la maggioranza Cirio si prepara a smantellarla

ARCI Piemonte 14-04-2021

Presidio in difesa della legge 9/2016 contro il gioco d’azzardo patologico
Mercoledì 14, ore 9.30, Piazza Castello, di fronte alla REGIONE PIEMONTE

La maggioranza Cirio si prepara a smantellarla totalmente
Il “NO” delle realtà che da anni si battono contro  la dipendenza da gioco d’azzardo, le povertà, il sovraindebitamento e le mafie

La maggioranza in Consiglio Regionale del Piemonte accelera sulla modifica della legge 9/2016, approvata nella scorsa consiliatura all’unanimità, per contrastare il Gioco d’azzardo patologico.
Nella riunione dei Capigruppo è stato stabilito di calendarizzare, mercoledì 14 aprile 2021, in Aula la discussione della proposta di legge, a prima firma Claudio Leone che, di fatto, smantella totalmente quella del 2016.

La scelta della Capigruppo bypassa la discussione nelle commissioni e la porta direttamente in Consiglio.

Un brutto segnale che ha come effetto diretto l’esclusione dalle audizioni dei rappresentanti della società civile, assicurata dal Presidente del Consiglio Regionale Allasia, a seguito della mobilitazione del giugno 2020 in difesa degli effetti positivi dell’impianto normativo approvato solo 5 anni fa.
Non tiene inoltre in alcun conto delle risultanze convergenti – presentate in audizione con le Commissioni consiliari regionali nelle scorse settimane - di tutte le analisi scientifiche svolte con rigore e sulla base di dati oggettivi forniti dai Monopoli di Stato da parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Istituto di Ricerche Economiche e Sociali per il Piemonte, dell’Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze del Piemonte, del Dipartimento Patologia delle dipendenze dell’ASL TO3 e dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro regionale, che dimostrano in modo inoppugnabile l’efficacia preventiva e di contrasto della Legge, senza un significativo impatto sul versante occupazionale.
Ancor peggio, l’iter di discussione in aula potrebbe vedere il contingentamento dei tempi, in modo da superare velocemente gli emendamenti che verranno probabilmente presentati.

Un’urgenza incomprensibile, in un periodo di emergenza sanitaria e di enormi situazioni di povertà, che blocca le attività del parlamento piemontese fino all’approvazione della nuova proposta di legge.
Continuiamo a opporci alla modifica perché riteniamo che quella in vigore sia una buona legge, capace, come ampiamente dimostrato, di produrre ottimi risultati, negli anni della sua applicazione, risultati che hanno portato il Piemonte all’avanguardia in Italia sul fronte della riduzione della dipendenza dall’azzardo.

La modifica “Leone” è un’abrogazione totale della 9/2016, nonostante essa abbia permesso di contrastare il gioco d’azzardo patologico, il sovraindebitamento e il riciclaggio delle mafie nel settore.

Azzerarla, in un momento di crisi economica, aumenterebbe esponenzialmente l’offerta del gioco e la possibilità per i piemontesi di cadere nella falsa speranza di risolvere i problemi attraverso l’azzardo.
Chiediamo quindi alla maggioranza del Governatore Alberto Cirio di non procedere con quest’opera di smantellamento della legge 9/2016, di mantenere le promesse fatte mesi fa e di ascoltare le ragioni delle realtà che da anni si battono contro il gioco d’azzardo patologico, il sovraindebitamento, la lotta alle povertà e le mafie.
Difendiamo gli effetti di una buona legge e non accettiamo che si scommetta sulla salute dei piemontesi.

12 aprile 2021 - liberapiemonte.it

Approfondimenti:
-> Perché la legge 9/2016 funziona: dati alla mano

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!