Nuovi modelli di bilancio per circoli APS e ODV – Seminario formativo regionale

ARCI Piemonte 29-01-2021

Nuovi modelli di bilancio degli enti del Terzo settore

L'attuazione della Riforma del Terzo Settore porta con sé per circoli APS, ODV, Onlus (a altri ETS), fra i nuovi adempimenti, l'Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore approvati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto del 5 marzo 2020.
Il decreto era previsto dall’articolo 13 del Codice del terzo settore, che prevede indicazioni minime sul bilancio da redigere per gli enti del terzo settore che non esercitano la propria attività esclusivamente o principalmente in forma di impresa commerciale. 

In particolare i nuovi modelli di rendiconto, oltre alla tradizionale divisione fra attività istituzionali e attività commerciali, introducono elementi nuovi, come la distinzione fra attività di interesse generale (ex art. 5), attività diverse (ex art. 6) secondarie e strumentali; e le raccolte fondi (ex art. 7).

I modelli di bilancio saranno obbligatori già dall’esercizio 2021 per tutti gli ETS iscritti ai rispettivi registri (es. Registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale; registri regionali APS e ODV; anagrafe ONLUS), in attesa dell'attivazione del nuovo Registro Unico del Terzo Settore (Runts).

ARCI Piemonte ha deciso di affrontare il tema promuovendo il 
webinar formativo regionale “Nuovi modelli di bilancio per circoli APS e ODV”
previsto per venerdì 29 gennaio 2021 dalle ore 10 alle 13

Introdurrà i lavori:
Gabriele Moroni, Presidente regionale ARCI Piemonte
interverrà: 
Ideanna Giuliani, formatrice dell'Osservatorio legislativo di ARCI aps nazionale

La partecipazione è riservata ai circoli aderenti ai comitati ARCI del Piemonte, gli/le interessati/e potranno chiedere le credenziali di accesso al proprio comitato di riferimento.

INFO: piemonte@arci.it 

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!