Luminosa per la giornata della memoria

CENTRO DINAMICO BIELLA 17-01-2024

Il 27 gennaio è una data per noi significativa, infatti LUMINOSA nasce proprio con la fiaccolata del 25 gennaio 2020 e lo slogan era “Biella non dimentica”.

Da lì poi nasce la sigla Luminosa che da subito pose come traccia di riferimento “ricordiamo per rimanere umani e liberi”.

In particolare avevamo condiviso il fatto che dinnanzi ad una società che facilmente tende a dimenticare quanto di grave è accaduto sia nel secondo conflitto mondiale, sia durante lo stillicidio dei morti di mafia innocenti, l’impegno a soffermarsi su quelle date e su quei morti rispondeva ad un bisogno che assumeva un triplice significato:

- costruire una prassi sociale di custodia collettiva e condivisa della Memoria come strumento per immaginare e costruire il futuro.

- ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte.

- coltivare la Memoria e la conoscenza della storia delle mafie nel nostro Paese, prendendoci cura del cuore e della mente dei giovani ed educandoli affinché il sapere sia lo strumento per la costruzione di una società umana, accogliente, aperta e responsabile, in cui la cultura sia davvero uno strumento di crescita civile e sociale.

Questi rimangono i punti cardine a cui traguardare.

Perfettamente consapevoli che le decine di conflitti in corso nel mondo, non ultimi quelli in Ucraina e in Palestina, altro non sono che la negazione totale di quel desiderio di “rimanere umani e liberi” che auspichiamo. E’ innegabile che non possiamo però far finta di nulla, i fatti recenti del medio oriente e gli orrori perpetrati ci lasciano increduli ed esterrefatti.

La discussione coinvolge tutti e prevale fra di noi la ricerca di punti aggreganti, evitando distinguo che servirebbero solo a disunirci.

Nel rispetto delle inevitabili sfumature, emergono distintamente due indicazioni:

- non confondere i livelli, ed evitare in assoluto di farci trascinare in inconcludenti polemiche;

- pur consapevoli che i conflitti in corso sono il risultato di situazioni delicate e complicate, è importante veicolare e promuovere soprattutto i valori sostenuti da Luminosa.

Si conferma pertanto la fiaccolata, che alla luce di quanto sopra scritto, sarà sobria e silenziosa, si svolgerà sabato 27 gennaio 2024 a partire dalle ore 17.00 e si snoderà lungo l’abituale asse di via Italia assumendo un punto di partenza più vicino a via Lamarmora.

Saranno ammesse bandiere della Pace, come simbolo che ci identifica tutti, procederà in silenzio e verrà assunto come slogan quel “Ricordiamo per rimanere umani e liberi” da sempre posto sotto la scritta di Luminosa.

La manifestazione potrebbe essere aperta e chiusa con il suono di una sirena.

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!