Gabriele Moroni è il nuovo portavoce regionale del Forum del Terzo Settore

Gabriele Moroni è il nuovo portavoce regionale del Forum del Terzo Settore

Arci Piemonte | Forum Terzo Settore 26-09-2023

Mercoledì 20 settembre presso il Centro Studi Sereno Regis di Torino si è tenuta l'assemblea dei soci del Forum del Terzo Settore in Piemonte, l'ente maggiormente rappresentativo del Terzo Settore nella Regione a cui aderiscono 39 organizzazioni che rappresentano più di 8.000 ETS piemontesi (associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, ONG, cooperative e imprese sociali, società di mutuo soccorso e fondazioni).

L'Assemblea ha ringraziato Anna Di Mascio che ha lasciato l'incarico di Portavoce regionale che ricopriva dal 2012, ed ha eletto nuovo Portavoce Gabriele Moroni, già Presidente regionale di ARCI Piemonte aps.

"Dobbiamo ringraziare Anna Di Mascio che, in una fase in cui venivamo travolti dagli effetti delle pandemia e nel contempo l'attuazione della Riforma del Terzo Settore iniziava ad avere un'accelerazione, ha saputo tenere dritta la barra del timone del nostro progetto e unita la rete delle nostre organizzazioni socie" - ha dichiarato Moroni.

"È una fase complessa, cresce il numero delle organizzazioni no profit, ma calano la propensione al volontariato e le domande per i progetti di Servizio Civile Universale, mentre tantissime piccole associazioni rischiano di non riuscire a stare al passo con la mole dei nuovi adempimenti previsti dal Codice del Terzo Settore. Per affrontare queste criticità, e per cogliere opportunità importantissime come quella dell'amministrazione condivisa, serve che il Terzo Settore, in tutte le sue espressioni e soggettività (reti associative, centrali cooperative, CSV, etc.) trovi maggiore coesione e sappia esercitare maggiore vertenzialità, il Forum del Terzo Settore in Piemonte è pronto a fare la sua parte".

Sono intervenuti durante i lavori dell'Assemblea la Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Vanessa Pallucchi, l'avvocato Luigi Gili, professore di diritto amministrativo e consulente del Forum piemontese, il dottor Mario Moiso, vice presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Torino e presidente della Croce Verde di Torino e Mauro Giannelli, responsabile Formazione del Forum Nazionale.
L'assemblea è stata anche l'occasione per fare il punto, a metà del mandato del Coordinamento regionale, sul percorso fatto fin'ora e sui prossimi obiettivi, a partire dalle criticità legate all'attuazione delle riforma del Terzo settore.

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!