30 ANNI DI CINEMA A PONTICELLI - film di Isabella Mari

30 ANNI DI CINEMA A PONTICELLI - film di Isabella Mari

CINEMA TEATRO MAFFEI APS 21-05-2023

Un giornata organizzata dai Circoli UCCA (unione cinematografica dei Circoli Arci) di Torino in collaborazione con ASC Piemonte per presentare un documentario prodotto da uno storico Circolo italiano, ARCI MOVIE di Ponticelli a Napoli.

Un giornata per riflettere sul ruolo culturale del Cinema all'interno della nostra comunità e di come il cinema possa diventare un mezzo di emancipazione culturale, di incontro e di convivenza democratica.

Un'occasione per i volontari del Servizio Civile Universale per poter comprendere e conoscere quali sono le dinamiche umane con cui un circolo si va a formare e quali sono gli scopi e gli obiettivi di chi fa cultura nei nostri spazi.

Inizio proiezione ore 18.00 al Cinema Teatro Maffei con i saluti e l'intervento di:
Lorenzo Siviero - Presidente ASC Piemonte

A fine proiezione interverranno:
Max Borella - Arci Torino, Ucca Nazionale
Antonio Borrelli - Produttore del doc, vicepresidente di Ucca Nazionale, militante di Arci Movie e Presidente di Arci Servizio Civile Napoli
Isabella Mari - Regista del documentario, volontaria e militante di Arci Movie

Sinossi:
La storia dell’associazione Arci Movie è anche un po’ quella degli ultimi 30 anni di Ponticelli, quartiere di cinquantamila abitanti della periferia est di Napoli. Una storia fatta di testimonianze, ricordi, immagini, amore per la cultura e per un territorio che, con la promozione del cinema nel segno della condivisione, ha potuto cambiare la propria prospettiva. Tanti i volti noti che hanno prima preso parte negli anni ’90 alla battaglia per salvare il cinema Pierrot – storica sala del quartiere destinata a diventare un supermarket come tanti – e che poi, nel tempo, hanno continuato a sostenere l’azione associativa di Arci Movie sul territorio, da Ken Loach a Mario Monicelli, da Francesco Rosi a Ettore Scola, da Toni Servillo a Paolo e Vittorio Taviani, da Frederick Wiseman a Mario Martone, da Enrico Ghezzi a Ferzan Ozpetek, da Michele Placido a Roberto Faenza, da Pupi Avati a Giuliano Montaldo. Tantissimi, infine, gli attivisti, gli educatori, gli operatori culturali, gli studenti, i giovani, i docenti, i soci e i semplici cittadini protagonisti di una storia di cinema che ha lasciato segni nella comunità come poche altre esperienze della storia recente di Napoli.

INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!