eQua 2023: I poveri non esistono?

eQua 2023: I poveri non esistono?

Arci Torino | Arci nazionale 11-04-2023

eQua a Cremona dal 13 al 15 aprile

Dopo il primo appuntamento di Bergamo nel 2022, che si è svolto a ridosso dell’inizio della guerra in Ucraina, l’Arci organizza anche quest’anno tre giorni di incontri con espertз e attivistз dedicati alla lotta alle disuguaglianze locali e globali, alla difesa e promozione dei diritti sociali, alla diffusione di una cultura solidale.

Il tema delle disuguaglianze è tornato prepotentemente alla ribalta già lo scorso anno, prima con la pandemia e in questo ultimo anno con la guerra che si sta consumando in Ucraina.
I dati sulla povertà nel nostro Paese sono allarmanti. La povertà assoluta conferma sostanzialmente i massimi storici toccati nel 2020, anno d’inizio della pandemia dovuta al Covid-19, i tassi di povertà relativa dal 10,1% del 2020 hanno raggiunto l’11,1% della popolazione italiana mentre le famiglie sotto la soglia di povertà sono circa 2,9 milioni.
Le diseguaglianze hanno molteplici cause: dall’accentuarsi della povertà educativa all’aumento della precarietà del lavoro, dalla povertà lavorativa alle disuguaglianze nello sviluppo territoriale. Purtroppo i recenti provvedimenti legislativi rischiano di aggravare la situazione, in un momento ancora difficile per l’economia, con tassi di disoccupazione elevati, soprattutto per di giovani e donne.

“eQua” nasce per cercare di rispondere a queste emergenze drammatiche e sviluppare un ragionamento collettivo sull’attualità politica e sociale del nostro paese.

Gli appuntamenti si svolgeranno in forma di incontri, workshop, eventi cultuali aperti alla cittadinanza, oltre ad una sessione per gruppi di lavoro tematici dedicati allз operatorз dell’associazione e del Terzo Settore.

“eQua” 2023 è organizzata da Arci Nazionale, Arci Lombardia, Arci Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona e la partnership di Forum Disuguaglianze e Diversità, Medicina Democratica, Sbilanciamoci.

SCARCA IL PROGRAMMA

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!