Legacoop Piemonte e Arci Piemonte firmano protocollo d'Intesa per la promozione e collaborazione tra enti del Terzo Settore

Legacoop Piemonte e Arci Piemonte firmano protocollo d'Intesa per la promozione e collaborazione tra enti del Terzo Settore

Arci Piemonte 25-03-2022

COMUNICATO STAMPA
LEGACOOP PIEMONTE E ARCI PIEMONTE FIRMANO PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PROMOZIONE
E COLLABORAZIONE TRA ENTI DEL TERZO SETTORE

25 marzo 2022 - Legacoop Piemonte e Arci Piemonte hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con cui le due associazioni si impegnano ad aumentare le occasioni di conoscenza, scambio e collaborazione reciproca.
Il protocollo di intesa infatti prevede azioni per favorire la realizzazione di progetti comuni tra l’associazionismo Arci e le cooperative aderenti a Legacoop Piemonte e lo svolgimento di programmi di interesse comuni in ricerca, formazione e servizi.

Il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio afferma: “Questo accordo rappresenta un’occasione per aumentare e valorizzare le occasioni di conoscenza e scambio tra Legacoop e le sue associate e Arci e nel contempo offrire un supporto alla costituzione di enti del Terzo Settore e supportare, qualora ce ne fossero le condizioni normative ed economiche, la promozione di nuova imprenditoria nella forma cooperativa e anche con la qualifica di Impresa Sociale”.

Il presidente di Arci Piemonte Gabriele Moroni commenta: “Arci Piemonte cercava un partner strategico con cui accompagnare lo sviluppo di progetti associativi che in prospettiva possono diventare anche progetti di impresa sociale. Il modello cooperativo è di sicuro un modello democratico che si avvicina a quello associativo basato sul principio di una testa un voto. Abbiamo dunque scelto Legacoop Piemonte perché condividiamo molti valori fondativi e ci fa piacere avviare questo percorso”.

Primo momento di questa collaborazione sarà il webinar dedicato all’impresa cooperativa organizzato nell’ambio del ciclo di incontri APS Social Lab che si svolgerà mercoledì 4 aprile alle ore 17.

LEGACOOP PIEMONTE è il comitato regionale di Legacoop, associazione nazionale di imprese che dal 1886 promuove lo sviluppo della cooperazione, della mutualità e la diffusione dei valori cooperativi. Legacoop Piemonte svolge funzioni di tutela e rappresentanza politico sindacale di categoria e attività di assistenza e di promozione cooperativa sviluppando servizi e progetti per le imprese cooperative e per promuove la cultura cooperativa

ARCI PIEMONTE è una associazione di promozione sociale iscritta al Registro nazionale delle APS e comitato regionale della Rete associativa nazionale “ARCI aps”, la più grande associazione culturale e sociale italiana, da sempre impegnata nella promozione della cultura come elemento di cittadinanza e di crescita delle capacità creative delle persone, come elemento di un sistema di welfare che dia la possibilità a tutte e tutti di accedere ai contenuti ed alle attività artistiche e culturali in genere.

info: piemonte@arci.it

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!