Solidarietà Virale

Solidarietà Virale

ARCI nazionale 18-04-2020

Attività di lotta alla povertà e solidarietà alimentare del mondo Arci
E' passato ormai poco più di un mese da quando l’emergenza sanitaria ha imposto le attuali stringenti misure contenitive che hanno determinato il blocco, quasi totale, delle attività economiche del nostro paese.

In un contesto politico-sociale già estremamente difficile per tante persone, questa inattesa situazione ha causato l’improvviso impoverimento di un’ampia fetta della popolazione: non solo le tantissime lavoratrici e lavoratori precari e senza tutele, ma interi nuclei familiari precipitati in situazione di povertà, anche alimentare, estrema.

In questo quadro fin dai primi giorni dell’emergenza, molti circoli e comitati si sono mobilitati organizzando azioni continuative di solidarietà e mutualismo: dalla consegna della spesa o beni primari a domicilio alle mense popolari, dalla distribuzione di pacchi famiglia agli sportelli online e tanto altro.

Questa emergenza ha messo in luce le diseguaglianze già presenti nella società italiana e al stesso tempo la grande capacità di mobilitazione della nostra rete sul territorio.

Per segnalare le attività di solidarietà e di lotta alla povertà alimentare che vengono svolte nei vostri territori scrivete a ufficiostampa@arci.it 

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!