No allo sfruttamento: solidarietà ad Adil e alla sua lotta!

No allo sfruttamento: solidarietà ad Adil e alla sua lotta!

arciovest 10-07-2021

I LAVORATORI/TRICI E GLI STUDENTI/ESSE DEL PINEROLESE
DICONO NO ALLO SFRUTTAMENTO.
SOLIDARIETÀ AD ADIL E ALLA SUA LOTTA

Il 18 giugno il sindacalista Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore del Si Cobas di Novara, è stato brutalmente ucciso durante lo sciopero nazionale della logistica. E’ morto investito da un camion che ha forzato il picchetto dei lavoratori fuori un magazzino della Lidl di Biandrate. Fin da subito sono state diffuse versioni menzognere che parlavano di un “incidente” sulla stampa.

Adil è stato ucciso brutalmente, travolto da un camion in corsa, guidato da un altro lavoratore che era stato deliberatamente ricattato dal suo datore di lavoro. Questa morte non è assolutamente casuale, da mesi si cercava il morto, come quando nel lodigiano i lavoratori licenziati in sciopero sono stati aggrediti da un gruppo di squadristi assoldati dai proprietari dell’azienda, sotto l’occhio impassibile delle forze dell’ordine dello stato, o quando i lavoratori venivano aggrediti con l’acido davanti ai presidi.


La lotta di Adil era per sostenere quei lavoratori che oggi sono invisibili. I prodotti che stanno sulle mensole dei negozi, o il cibo sugli scaffali del supermercato non compaiono lì magicamente, ma vengono trasportati da lavoratori e lavoratrici sottopagati/e, che lavorano con turni massacranti che vivono sotto contratti criminali che non gli danno alcuna garanzia di non essere licenziati e nessuna prospettiva futura.
Alcuni di loro non hanno piegato la testa e hanno protestato, la risposta è stata questo abominevole omicidio.
Per questo a Pinerolo le organizzazioni e i sindacati degli studenti/esse e dei lavoratori/trici una raccolta fondi di solidarietà alla famiglia di Adil e sostenere la lotta dei lavoratori e delle lavoratrici del SI Cobas e della logistica.

Assemblea-Presidio di sabato 10 luglio alle 17:00 a Pinerolo in piazza Facta

Fai un versamento a favore della famiglia di Adil su iban IT 05N0 3069 2655 4100 0000 03798
Associazione Lavoratori Pinerolesi – causale: per Adil

SOSTIENILI ANCHE TU.
NO ALLO SFRUTTAMENTO. NO ALLA VIOLENZA.
TOCCA UNO, TOCCA TUTTI

Alp-Cub, Arci Valle Susa-Pinerolo, Associazione culturale Incontro Liqaa, Fronte della Gioventù Comunista, Pinerolo a Sinistra - Lavoro Ambiente Beni comuni, Rifondazione Comunista, Rosso Pinerolese

Pinerolo, 6 luglio 2021

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!