Biandrate (NO): Investito e ucciso sindacalista durante un presidio

ARCI Piemonte 18-06-2021

COMUNICATO DI ARCI PIEMONTE

"BIANDRATE: INVESTITO E UCCISO SINDACALISTA DURANTE UN PRESIDIO"

Un'altra tragedia inaccettabile: sindacalista travolto e ucciso durante un presidio della logistica.
Adil Belakhdim, sindacalista di 37 anni dei Cobas di origini marocchine, è morto questa mattina davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate, vicino Novara. È stato investito da un camion che ha forzato il presidio organizzato dai lavoratori della logistica. L'autista è fuggito, prima di essere fermato dai carabinieri in autostrada.
Una tragedia inaccettabile che segue il pestaggio squadrista di una settimana fa subito dai dipendenti della FedEx Tnt licenziati che stavano manifestando davanti all'azienda di logistica Zampieri Holding di Tavazzano.

Siamo con i sindacati e i lavoratori che hanno subito proclamato uno sciopero della categoria, bloccando tutti gli ingressi e le uscite del magazzino Lidl di Biandrate, per richiamare ancora una volta l'attenzione su quanto sta accadendo nel settore della logistica, per chiedere migliori condizioni e il riconoscimento ai lavoratori di diritti attualmente negati.

"È evidente - sottolinea Gabriele Moroni Presidente ARCI Piemonte - che quanto sta avvenendo nel mondo della logistica va molto oltre una normale dialettica fra datori di lavoro e lavoratori, il Governo e la magistratura devono intervenire e fare chiarezza in modo urgente. È in atto un totale imbarbarimento dei rapporti economici e di lavoro, abbiamo bisogno di un'economia fatta di imprese socialmente responsabili, non che lavoratori e lavoratrici debbano quotidianamente mettere a repentaglio la propria incolumità".

Torino, 18 giugno 2021

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!