Solidarietà ad Arcigay Torino - l'associazionismo laico del Piemonte contro lo squadrismo online

Solidarietà ad Arcigay Torino - l'associazionismo laico del Piemonte contro lo squadrismo online

ARCI Piemonte 30-01-2021

Solidarietà ad Arcigay Torino "Ottavio Mai" che ha subito un grave episodio di "zoom bombing"

Domenica 24 gennaio scorso Arci Gay Torino "Ottavio Mai" ha subito una vile aggressione per mezzo di “zoom bombing” nell'ambito di un open day on line organizzato dall'associazione.
Siamo colpiti, indignati ed esprimiamo la nostra solidarietà a* amic* che sono stat* vittim* di questo atto vile ed inqualificabile.

Non si tratta di un fatto isolato, già nei mesi scorsi organizzazioni antifasciste come la Fondazione Revelli avevano subito attacchi di questo tipo, una sorta di “squadrismo online” di gravità inaudita, che deve sensibilizzare e mettere in allerta le istituzioni, il mondo della politica, della comunicazione, la società civile tutta.

La violenza omolesbobitransfobica, a cui mai ci abitueremo, trova sempre nuove forme e modalità per manifestarsi, ma non cambia la sostanza e non cambia ciò che va deprecato, avversato, sradicato.

Come ribadito anche oggi dal Consiglio Nazionale di ARCI aps è ormai ineludibile una legge contro l'omo-bi-transfobia e la misoginia, che introduca come fattispeci di reato anche azioni come quella che ha colpito Arci Gay, ma allo stesso tempo occorre agire culturalmente, e devono farlo tutti gli attori sociali, politici ed istituzionali, per dare vita ad una forte stigmatizzazione verso linguaggi, modalità, atteggiamenti ancora troppo spesso tollerati e che, se anche non hanno risvolti penalmente rilevanti, giustificano un certo linguaggio d'odio, soprattutto sulla rete.

Le associazioni firmatarie esprimono tutta la solidarietà verso Arci Gay Torino e confermano il proprio impegno per la promozione di una cultura della convivenza civile, l'affermazione dei diritti civili, il superamento del pregiudizio e per la lotta alle discriminazioni.

ARCI Piemonte aps
Articolo Zero - Coordinamento per la Laicità 

ASC Piemonte aps
Auser Piemonte
Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta aps
UISP Piemonte 

Torino, 30 gennaio 2021

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!