Bonus Piemonte: "Occorre un ultimo sforzo concreto a favore dei circoli APS"

ARCI Piemonte 13-05-2020

Dichiarazione del Presidente regionale di ARCI Piemonte sull'estensione del Bonus Piemonte ai circoli

"In queste ore molti, in modo trasversale, si stanno impegnando per includere i circoli APS fra i soggetti beneficiari di un contributo da parte della Regione Piemonte.
Auspichiamo questo riconoscimento per il nostro mondo, che ordinariamente vive del proprio autofinanziamento, senza che vengano fissati requisiti di accesso diversi da quelli previsti dal Codice del Terzo Settore e a noi estranei, come l’iscrizione ai registri delle imprese, che vanificherebbero completamente l’introduzione della misura.
Siamo ad un passo da un risultato importante, occorre un ultimo sforzo, non solo economico, ma in primis politico".

Torino, 14 maggio 2020

 

Nota sul “bonus circoli”

La proposta di estendere il bonus previsto per le attività di somministrazione al pubblico, anche per le attività di somministrazione dei circoli APS (associazioni di promozione sociale), intende individuare fra le attività di somministrazione circolistiche, quelle svolte da associazioni di Terzo Settore secondo il D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore), a cui il legislatore ha riservato - a fronte di precisi requisiti in ordine allo svolgimento di attività di interesse generale, trasparenza, criteri di ammissione dei soci non discriminatori - un rapporto privilegiato con l'amministrazione pubblica, riconoscendone espressamente il valore e la funzione sociale, quali espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Non trattandosi di imprese, ma di enti non commerciali di natura associativa, questi non sono tenuti all'iscrizione al registro delle imprese, ma – per acquisire la qualifica di Associazione di Promozione Sociale – in assenza dell'operatività del registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), secondo quanto previsto dall'art 101 del Codice del Terzo Settore, occorre far riferimento ai registri di cui all'articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383 sulle Associazioni di Promozione Sociale (APS).

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!