Al via il progetto Time to Care

25-11-2021

L’Arci ha partecipato al bando dal nome TIME to Care , promosso dal Forum del Terzo Settore e dal Dipartimento per le Politiche giovanili e per la famiglia, al fine di promuovere azioni volte a favorire lo scambio intergenerazionale  e attività di sostegno all’inclusione degli anziani.

Il Bando è parso ad Arci un’importante opportunità progettuale per attivare giovani under 35 in attività di supporto alle persone anziane a rischio di isolamento e di fragilità.

Il comitato territoriale ARCI Biella Ivrea Vercelli APS ha presentato un progetto, avente come obiettivo il sostegno alla domiciliarità delle persone anziane e lo scambio intergenerazionale anche attraverso l’attivazione di gruppi e laboratori.

Partner del progetto oltre i circoli Arci vi sono realtà del terzo settore con le quali il comitato territoriale Arci Biella Ivrea Vercelli ha sottoscritto protocolli di intesa.

Si avvia il progetto, che avrà durata di 6 mesi e prevede il contatto telefonico , l’ascolto e l’attivazione eventuale di altri servizi e o prestazioni anche attraverso i supporti informatici  prenotazione esami, spesa a domicilio  ecc).

Le realta toccate sono : 

Vigliano attraverso il circolo del centro d'incontro .

Valle San Nicolao con una collaborazione con l'associazione di volontariato e il circolo Arci Brovato

Cossato con i circoli Picchetta e Parlamento e la collaborazione con Auser e la cooperativa Maia Cecila, con il contributo del Cissabo

 

 

Allegati:

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!