Atelier Teatro Fisico

Associazione
Tipo affiliato: Associazione
Comitato di appartenenza:
Reti tematiche:
Indirizzo: Via Carmagnola, 12 10152 - Torino (TO)
Telefono:
0112490112
3481026073
Fax: 0112472724
Attività : Cabaret, Canto - Corsi, Danza - Corsi e Feste da ballo, Teatro - Corsi, Teatro - Gruppi di Teatro, Teatro - Organizzazione spettacoli

Descrizione

L'Atelier Teatro Fisico è un'associazione culturale nata per promuovere la diffusione e la formazione delle arti performative: teatro, danza, arti circensi, musica, etc. e in particolare del concetto di TEATRO FISICO, avvalendosi del metodo pedagogico elaborato dal grande maestro Jacques Lecoq di Parigi. L’ATF è stato fondato nel 1995 da Philip Radice con l'intento di creare un luogo di aggregazione dove i professionisti e gli aspiranti giovani artisti possano incontrarsi per un reciproco e stimolante scambio artistico e culturale. 
 
La particolare modalità con cui l’ATF è strutturato, crea un’unica e innovativa organizzazione formativa e creativa, che permette un incontro e uno scambio per un'ottima preparazione teatrale, che si discosta dall'insegnamento di tipo convenzionale proposto nelle accademie, oltre che per la diffusione e lo sviluppo del concetto performativo delle varie arti. 
 
In tale modo,  i nostri soci, sia il professionista sia l’aspirante giovane in formazione, crescono insieme verso un approfondimento e miglioramento delle proprie competenze. Basato sui principi di associazionismo e non-profit, il centro fornisce ai soci con diverse esigenze e livelli artistici, la  possibilità di scambiare e migliorare le proprie competenze in una struttura efficiente ed economica. 
 
 
Lo scopo non è solo quello di diffondere le arti performative attraverso la formazione, ma anche stimolare la creatività degli attori, per accostarsi alle più moderne e innovative possibilità nella creazione di un'opera teatrale. Infatti, l’Atelier Teatro Fisico offre anche la disponibilità di spazi per gli artisti per la creazione di proprie opere di teatro, danza, ecc. 
 
Per perseguire questi obiettivi, l'Associazione culturale Atelier Teatro Fisico organizza anche rappresentazioni, sostiene produzioni di spettacoli e partecipa a scambi con altre associazioni a livello internazionale all'interno di progetti sostenuti dalla Comunità europea e dalla Città di Torino.
 
 
L’associazione culturale Atelier Teatro Fisico è come un centro che promuove un approccio concettuale all'arte del teatro, in cui il fattore principale è dato dalle regole e dagli elementi fisici del teatro, che vengono poi studiati ed applicati a diversi stili o generi teatrali. Questa particolare struttura associativa, mira a fornire una pedagogia che sviluppa una capacità recitativa che permetterà all'attore/attrice di adattarsi ai vari stili di teatro: dal comico grottesco al dramma di Stanislavski, dal melodramma alla farsa, dal mimo e la pantomima alla parola, dalla maschera al clown.
 
La Filosofia dell'Atelier Teatro Fisico 
 
L’Associazione culturale cerca di creare un luogo unico dove i giovani che aspirano a diventare artisti incontrano i professionisti in una formazione costruita su misura per ciascun giovane artista in formazione, adeguatamente seguito per assicurarsi la massima potenzialità e qualità. L'uso dell'improvvisazione e la costruzione/presentazione della performance (conosciuto come autocorso o Laboratorio di Creazione), diventano i veicoli della creatività e originalità dove le tecniche teatrali del mimo, della maschera, del movimento, delle abilità fisiche, il linguaggio corporeo e la gestualità, trovano terreno fertile e incoraggiano i soci in formazione a scoprire il “proprio teatro”. Invece, per il professionista è un’ottima opportunità per approfondire tramite l’arte di insegnamento, le proprie competenze, usufruire di spazi per le prove, per le creazioni, per conservare i propri materiali, ed entrare in contatto con altri professionisti di diverse arti, per stimolanti scambi intellettuali e creativi. 
 

All’interno dell’ATF, il progetto P.A.U.T. (Performing Art University Torino) fa riferimento all'approccio pedagogico di questi grandi maestri. Durante l'arco dei due anni di base, agli insegnamenti di teatro si affiancano la danza, il canto, la musica, la dizione e l'uso della voce, le discipline circensi (giocoleria, equilibrismo, discipline aeree e acrobatiche). Primo nel suo genere in Italia, il progetto PAUT è un programma che prevede la più completa e personalizzata offerta formativa nel campo arti performative, in un ambiente che è allo stesso tempo informale e impegnativo. 

Attività formative:
- Programma intensivo P.A.U.T. (2 anni + 2 anni possibili per approfondire la propria formazione)
- Training Teatro Fisico (TTF) (2 anni + 2 anni possibili per approfondire la propria formazione)
- Avvicinamento al Teatro (1 anno - Insegnante: Calogero Marchese)
- Corsi Arti Performative (Teatro, Arti Circensi, Musica, Danza, Corpo e Mente) 

info: tel. 011.2490112 - 348.1026073
email info@teatrofisico.com sito web teatrofisico.com

Nei dintorni

Distanza: : 94.93 km
Circolo
VIA Giacomo Follina 3 28894 - Madonna del Sasso leggi tutto >>>
Distanza: : 98.72 km
Circolo
piazza G.Marconi 6 28891 - Cesara leggi tutto >>>
Distanza: : 98.78 km
Circolo
VIA ALLA CHIESA - Crabbia 28028 - Pettenasco
Telefono: 032389233
leggi tutto >>>
Distanza: : 98.81 km
Circolo
via Provinciale 49 Pratolungo 28028 - Pettenasco
Telefono: 0323/888895
leggi tutto >>>
Distanza: : 100.70 km
Circolo
via XXV aprile 28011 - Armeno
Telefono: 0322900126
leggi tutto >>>
Distanza: : 104.23 km
Circolo
via Verta 16 28887 - Omegna
Telefono: 0323/62244
leggi tutto >>>
Distanza: : 104.23 km
Circolo
VIA Manzoni 63 28887 - Omegna
Telefono: 0323 - 62887
leggi tutto >>>
Distanza: : 105.58 km
Circolo
via 4 novembre 235 28882 - Omegna
Telefono: 3272025670
leggi tutto >>>