"I Miti Del Rock Vol.1" @Pad14 - Collegno, 151114

"I Miti Del Rock Vol.1" @Pad14 - Collegno, 151114

Creato: Wed, 05/11/2014 - 14:09
Quando:
Sat, 15/11/2014 - 22:00
"I Miti Del Rock Vol.1" @Pad14 - Collegno, 151114
MITI DEL ROCK VOL.1 al PADIGLIONE 14
Sabato 15 Novembre
, Corso Pastrengo, n.40 – Collegno (TO)

Per rivivere l'esperienza live dei grandi artisti che hanno scritto la storia del Rock, in collaborazione con Grunge Party 90, proponiamo una serie di eventi di alto livello artistico, itineranti per i club più in voga di Torino e provincia.

L'evento pilota celebra i Beatles insieme ai Doors e ai Nirvana e verrà realizzato al Padiglione 14, lo storico Centro di Incontro del Comune di Collegno, noto sul panorama torinese grazie ai numerosi concerti e dj set alternativi organizzati negli anni.

Come sempre faremo del nostro meglio per offrire uno spettacolo fedele, unico ed entusiasmante.

ON STAGE:

THE BEATWINS (Beatles Acoustic Trio)
The Beatwins…se lo si legge e basta si potrebbe pensare alla preposizione between, e cioè “tra”, “in mezzo”, in un tratto differenziale che tenta di unire due mondi, di riempire un buco; o più semplicemente di gettare un ponte verso il passato, magari per dare una possibilità di leggere i sixties attraverso la musica del gruppo più rappresentativo di quegli anni, senza inutili travestimenti e bieche celebrazioni. Si potrebbe riassumere così la filosofia di questo gruppo, ma non basta. Il nome è comunque un altro, “The Beatwins” (l’articolo non poteva mancare). C’è un errore ortografico, un gioco di parole, esattamente come per The Beatles, che scritto così non vuol dire scarafaggi…A noi piace pensarci come i twins, anche se siamo in tre (non tutti sanno che John Lennon e Paul McCartney, nei primissimi anni del loro fortunatissimo sodalizio umano ed artistico, erano soliti esibirsi in duo in alcuni locali di Liverpool con il nome di Nerk Twins!). I gemelli, dunque. In fondo anche noi ci conosciamo dai tempi della scuola, e il legame che ci unisce è molto profondo, quasi familiare. La scelta che abbiamo fatto è stata quella di cercare un sound leggero, senza basso e senza batteria, per dare risalto alle armonie vocali, a noi tanto care. Questo non vuol dire però che il nostro non sia un concerto rock! A detta di tutti coloro che ci hanno sentiti dal vivo, l’energia che creiamo durante l’esecuzione dei brani dei Beatles non fa sentire la mancanza di strumentazione elettrica (beninteso: chitarre, cajon e voci sono amplificate…).
 
OTHER SIDES OF THE DOORS
E’ un progetto nato alla fine del 2012 dall’incontro tra Fabrizio Roperti (tastierista proveniente da una precedente esperienza tributo ai doors durata 8 anni) e Fabio Cubisino, cantante appassionato del genere e dal timbro caldo e graffiante conosciuto nel mondo dell’indie rock, per essere stato membro dei Margaret.
L’idea di continuare a proporre la musica lisergica, psichedelica, spettrale,”fumosa” e cupa di Morrison & Soci ha spinto Fabrizio a richiamare con sé il giovane quanto talentuoso batterista Mauro Ambrassa (già membro della sua ex tribute) e Fabio invece a coinvolgere il chitarrista Federico Vacca. Il sound ha preso corpo e fiducia e già da febbraio 2013 il quartetto (in formazione originale senza bassista) ha cominciato a solcare palchi importanti in Italia e all’estero. L’entusiasmo ha coinvolto tutta la band.
Questo, unito all’ottimo riscontro ottenuto nelle prime esibizioni ha dato vita ad una serie di stimoli che i ragazzi tramutano in energia e voglia di migliorarsi e stupire, dando (lasciando) spazio alla teatralità ed all’improvvisazione creando l’atmosfera “giusta” per vivere una vera esibizione doorsiana. Il tutto senza venire meno all’accuratezza delle sonorità, della “scenografia 60’s” e degli arrangiamenti dei brani, fedeli alle più famose registrazioni studio e live dei Doors.
Il repertorio copre 3 ore di spettacolo e ripercorre la veloce ed intensa carriera (con Jim Morrison) del gruppo californiano proponendo tutte le maggiori hit (da “light my fire” a “roadhouse blues”,”the end”,”love me two times”,”touch me” e “break on through” passando per “riders on the storm”,”l.a. woman”) senza far mancare brani per gli ascoltatori più “esigenti”. Un concerto da…”percepire”.
Is everybody in…?…is everybody in…? The ceremony is about to begin!
 
SMELL TO NIRVANA
Nati nel 2010 da un amicizia tra due musicisti uniti dalla passione per il grunge, Cerrocchi Davide e Alessandro Benna, suonano per un paio di anni nei The Fresh Fighters Tributo ai Foo Fighters.
Insieme hanno saputo trasformarsi e andare oltre lo stereotipo di semplice “tribute band”, diventando un nome conosciuto sulla scena musicale torinese e non solo.
Caratterizzati da forte coesione a dall’ impatto live che la band riesce a sprigionare ad ogni concerto.
Dopo aver proposto con successo il tributo ai Foo Fighters si presentano sul palco con una nuova band "Smell To Nirvana" e successivamente fondono insieme le due band creando uno spettacolo intenso, senza pause fatto di energia e sudore sul palco, proponendo i brani più famosi delle due band ormai leggendarie.
 
MITI DEL ROCK Vol.1
Sabato 15 Novembre
2014, ore 22,00
Padiglione 14 - Corso Pastrengo 40 - Collegno (TO)
→ INGRESSO € 7,00
EVENTO FACEBOOK
 
- ingresso riservato ai soci arci -
info:
Associazione Culturale Legione Creativa
Via L. Gatti 5, 10098 RIVOLI (TO)
ufficiostampa@legionecreativa.it - Cell: 393.2882419
www.legionecreativa.it