Psicologia Film Festival presenta "Polytechnique" alle Officine Corsare

Psicologia Film Festival presenta "Polytechnique" alle Officine Corsare

Creato: Tue, 04/03/2014 - 16:42
di: Torino
Quando:
Tue, 04/03/2014 - 20:00
Psicologia Film Festival presenta "Polytechnique" alle Officine Corsare

A partire dalle ore 20.00 presentazione del progetto "Storiedellaltromondo" di Irene Bertana con aperitivo e subito a seguire presentazione del progetto, live e dj set.

Alle ore 21.00 La 5° Edizione del Psicologia Film Festival presenta la proiezione di "Polytechnique", film canadese, diretto da D. Villeneuve.

Il massacro dell’École Polytechnique di Montreal (6 dicembre 1989) viene osservato dal punto di vista di tre personaggi: l’assassino antifemminista, la studentessa Valérie ferita durante la strage e Jean-François, studente che invece di fuggire dall’istituto soccorre le sopravvissute. Diviso in tre parti (il prima, il durante e il dopo della carneficina), il film non si crogiola nella retorica lacrimogena o nell’ipercinetismo visivo, ma predilige le atmosfere sospese e l’osservazione fenomenologica, evitando accuratamente di indagare i perché del massacro e concentrandosi invece sul come.

Presentano i ragazzi dell’associazione Psychetius:
L’associazione si occupa di promuovere e realizzare l’attività di ricerca in psicologia e criminologia, di facilitare la diffusione delle conoscenze scientifiche mediante l’organizzazione di riunioni, congressi e seminari, di assistere e aiutare detenuti, ex detenuti e loro familiari, accrescendo il benessere dei soggetti destinatari, favorendone l’inclusione sociale, l’integrazione e salvaguardandone i diritti.

Ingresso libero con tessera Arci.