PROIEZIONE “LEI DISSE SÌ” a cura di Altera

PROIEZIONE “LEI DISSE SÌ” a cura di Altera

Creato: Thu, 03/03/2016 - 18:18
di: Torino
Quando:
Sat, 05/03/2016 - 21:00
Proposto da : Altera
Tags: Torino, UCCA, Cinema
PROIEZIONE “LEI DISSE SÌ” a cura di Altera

PROIEZIONE “LEI DISSE SÌ”

(Maria Pecchioli, Italia/2014/67′)

 CasArcobaleno (via Lanino 3A, Torino)

Il 5 marzo è una giornata importante per la discussione sulle unioni civili. Roma ospiterà una manifestazione coordinata dai movimenti LGBT e noi abbiamo pensato di contribuire a questa lotta per i diritti civili “a distanza”, usando lo spazio offerto da CasArcobaleno, luogo simbolo del movimento LGBT torinese, scegliendo di proiettare una pellicola che riteniamo essere ad hoc per l’occasione.

Un progetto d’amore ad alto valore sociale e politico: due donne decidono di rendere pubblico il loro giorno più bello, anche se sanno che così facendo si esporranno all’incomprensione di un Paese, l’Italia, dove il matrimonio omosessuale non è ancora riconosciuto. Dal loro seguitissimo blog nasce questo film, che racconta le avventure di due promesse spose fino a fatidico sì. E che non è solo la storia tenera e divertente dei preparativi per una cerimonia italo-svedese, tra una festa di fidanzamento in Toscana e la conta delle porzioni di aringhe. È una denuncia contro la grave arretratezza italiana in materia di diritti civili, e un modo per indicare la direzione giusta: la strada fino a quella cerimonia nei boschi, a quella famiglia allargata riunita senza pregiudizi attorno alla realtà dell’amore.

Lei disse sì è più di un film documentario, è un progetto cross mediale: nasce come un video-blog, che racconta i mesi che precedono il matrimonio di Ingrid e Lorenza, ma è anche una pagina facebook che conta a oggi più di 6500 follower e che anche dopo il matrimonio continua a essere uno spazio di incontro e confronto con una community sempre più numerosa.