PERCUSSIONI E DANZA AFRICANA

PERCUSSIONI E DANZA AFRICANA

Creato: Wed, 10/10/2018 - 14:46
di: Torino
PERCUSSIONI E DANZA AFRICANA

Percussioni e danza africana

Percorso di conoscenza esperienziale della musica e della danza africana

A cura di Associazione Shanti e Scianti

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a cittadini adulti

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previste due sessioni la prima di 9 incontri, la seconda di 10 incontri ciascuna, il sabato, dalle 11.30 alle 12.30

1ª sessione: dal 6 ottobre al 15 dicembre 2018
2ª sessione: dal 19 gennaio al 23 marzo 2019

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il laboratorio propone un percorso di avvicinamento alla cultura senegalese e in particolare alla figura del “Griot” attraverso la musica, l’espressione vocale e corporea.

Si parte ad esaminare la figura del “Griot” che utilizza molteplici forme d’arte, essendo spesso contemporaneamente attore, musicista, narratore e poeta. L’accompagnamento musicale riveste un ruolo particolarmente importante.

Le attività del laboratorio si articoleranno pertanto sull’acquisizione dei ritmi delle percussioni e della danza attraverso una metodologia semplice e coinvolgente. Si imparerà dunque a suonare a seconda delle inclinazioni ed esigenze dei partecipanti.

Il laboratorio è anche e soprattutto spazio di dialogo e scambio di esperienze e riflessioni, mirate alla conoscenza dell’alterità nell’ottica di un lavoro condiviso profondamente multiculturale e finalizzato al superamento di stereotipi e pregiudizi.

DOCENTE

Baye Mor Samb: nasce a Louga (Senegal) in una famiglia di Griot. Musicista, compositore, ballerino viaggia a lungo in Europa portando i suoi spettacoli di musica tradizionale e partecipando a Festival internazionali. Stabilitosi in Italia nel 2007 continua la sua attività di musicista e insegnante di danza collaborando con varie realtà del territorio tra le quali La Paranza del Geco, Associazione Tamra, Zonafranca onlus.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: arci.shantiescianti@gmail.com

Tel: 3496327562

Quota:1° sessione  € 85 ; seconda sessione  € 90 ; iscrizioni entro il 30/09/2018 per la prima sessione

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 4 iscritti