#ForzaValsusa comunicato Stampa dell'ARCI Nazionale

#ForzaValsusa comunicato Stampa dell'ARCI Nazionale

Creato: Mon, 30/10/2017 - 15:09
di: Torino
#ForzaValsusa comunicato Stampa dell'ARCI Nazionale

#ForzaValsusa
 

Dopo otto giorni di incendi la situazione in Valsusa e nel Pinerolese è drammatica, evacuate alcune borgate e quasi tutto il comune di Mompantero, allestito dalla CRI a Susa il centro per accogliere gli sfollati.
La Regione Piemonte ha chiesto al Governo lo stato di emergenza e sospeso la caccia, l'Arpa ha registrato nella prima cintura di Torino valori delle polveri sottili fino a sette volte oltre il limite, e nella giornata di oggi AIB, VVFF e Protezione civile sono intervenuti in più di venti località, chiusa l'autostrada per il Frejus nel tratto tra Oulx e Chianocco perché un rogo sta lambendo la carreggiata.
Si tratta probabilmente della più grande serie di incendi avvenuti sulle Alpi, siamo vicini alle popolazioni colpite da questa terribile emergenza, ai tanti volontari impegnati in queste ore, ai sindaci della Valsusa e alle istituzioni che stanno seguendo l'emergenza. Auspichiamo il massimo sforzo possibile per spegnere gli incendi, chiedendo anche l'aiuto europeo, e che vengano individuati i responsabili di questi incendi, quasi certamente dolosi.

 

Comunicato Stampa di ARCI NAZIONALE