CONGRESSO ARCI BIELLA IVREA VERCELLI

CONGRESSO ARCI BIELLA IVREA VERCELLI

Creato: Thu, 19/04/2018 - 18:17
CONGRESSO ARCI BIELLA IVREA VERCELLI

VI congresso territoriale

 

Comitato Biella Ivrea Vercelli

14 Aprile 2018

UN GIORNO LA PAURA BUSS0’ ALLA PORTA. IL CORAGGI ANDO’ AD APRIRE E NON TROVO’ NESSUNO. (Martin Luther King)

 

Si è svolto sabato 14 aprile 2018  a Biella in strada alla fornace 8/b il VI congresso territoriale del comitato Biella Ivrea Vercelli di Arci alla presenza di Gabriele Moroni della direzione Nazionale.

All’ordine del giorno la discussione del documento nazionale e il rinnovo delle cariche istituzionali.

Documento nazionale che partendo da una frase citata da Martin Luther King, sulla paura e sul coraggio, analizza la situazione politico e sociale del paese e cerca di costruire delle risposte chiamando a concorrere nella  loro realizzazione tutta la rete dei circoli e dei soci.

 Le paure che ci hanno coinvolto e che hanno provocato degrado e arretramento culturale devono essere sconfitte dal coraggio delle idee e con l’organizzazione.

La storia di Arci ci dice che non siamo solo bar e ristoranti, ma nasciamo dalle case del popolo, dalle case del mutuo soccorso, la scelta di aprire circoli era ed è dettata dalla voglia di essere protagonisti del proprio tempo libero, di essere scuole di cultura, spazi di mutuo aiuto.

Questa strada è stata ripresa dal documento congressuale e traccia il percorso da seguire per i prossimi quattro anni per arrivare alla creazione di nuove politiche sociali, rilancio del welfare, di accoglienza, di inclusione, di cooperazione, di partecipazione.

Il documento  è stato approvato all’unanimità e sono state rinnovate le cariche, è stato votato il direttivo territoriale che risulta composto da: Valter Clemente, Franco Boseglio, Lorena Lucchin, Daniele Mento, Costantino Zappino, Luca Barinotto,  Sante Tregnago, Anita Sterna, Lidia Veronese, Roberto Benedetti, Gian Franco Penna, Luca Biasetti, Andrea Cussotto.

Sono stati votati anche i il Collegio dei Revisori dei Conti: Gabriel Baravalle, Guido Lanza, Marco Cassisa  e il Collegio dei Garanti composto da: Luca Zani, Calogero Palmieri, Giuseppe Iriti

Al termine delle votazioni si è riunito il nuovo direttivo territoriale che ha confermato Valter Clemente nella carica di Presidente Territoriale.