From Orlando to Santiago all'Amantes

From Orlando to Santiago all'Amantes

Creato: Thu, 18/10/2012 - 12:10
Quando:
Thu, 25/10/2012 - 21:00
Files Allegati:
From Orlando to Santiago all'Amantes

Orlando Manfredi, in arte duemanosinistra, cantautore, attore e drammaturgo sarà ospite di Paolone ‘aka’ Ferrari giovedì 25 ottobre alle ore 21.00 nell’ambito
della serata Flanella XL al Circolo Culturale Amantes di Via Principe Amedeo.

La serata sarà un’occasione per parlare del progetto from Orlando to Santiago, frutto dell’esperienza artistica iniziata a luglio lungo il Cammino per Santiago de Compostela (Spagna), che ha dato vita un progetto culturale aperto e multimediale del quale fanno parte uno spettacolo teatrale, recentemente presentato a Torino Spiritualità e un nuovo album che uscirà a inizio 2013.

Il progetto, che nasce dal bisogno di muovere nuovi passi e trovare dimensioni differenti nella produzione discografica, si struttura come un iter artistico-culturale- mediale 3.0, nel pieno rispetto di una vocazione social - in relazione all’incontro con i pellegrini e alle piattaforme di diffusione dei contenuti (web, social network, plurilinguismo) -, nella cross-medialità della sua elaborazione e nella fusione tra contenuti reali ed estetici.

Naturale prosecuzione della ricerca di intimo rock – debutto di duemanosinistra - è stata l’idea di compiere l’impresa del pellegrino con gli strumenti del mestiere di cantautore: una chitarra minuscola per necessità, un tablet, il proprio songwriting “intimo rock”, calati in una dimensione spazio-tempo intima come è il Cammino di Santiago.

Durante l’appuntamento sarà possibile ascoltare alcuni nuovi brani e brevi testi tratti dallo spettacolo.

Sul sito www.fromorlandotosantiago.com è possibile contribuire al progetto e seguire tappa dopo tappa tutti gli appuntamenti che fino all’uscita del disco daranno al pubblico la possibilità di ascoltare dal vivo Orlando Manfredi.

Duemanosinistra è contemporaneamente un autore rock e un gruppo da camera. Nome de plume di Orlando Manfredi, propone un repertorio di nuova musica d’autore che chiama intimo rock, come da titolo del disco di debutto, uscito alla fine del 2010, con la produzione artistica di Max Viale (Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo) e di Gianni Condina. "Intimo rock" è anche il cuore dei live di duemanosinistra (con Orlando sul palco Stefano Micari, Elvis d'Elìa e Andrea "Pacia" Pagliardi): abrasivi, intensi, ispirati. Tanto da meritare i recenti prestigiosi inviti di FolkClub, Musica90, Club Tenco; le aperture dei concerti di Peppe Voltarelli, Giorgio Conte, Marco Parente, Paolo Benvegnù, Afterhours, e le collaborazioni con Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e i canadesi Woodpigeon.

Informazioni: www.fromorlandotosantiago.com
Ufficio stampa: Ilaria Gai + 39 338 9230234 ilaria.gai@gmail.com

In allegato il comunicato.

 

Circolo Culturale AMANTES
Nel centro di Torino, dal 1996 cuore pulsante delle avanguardie creative, Amantes ospita e promuove eventi nel campo della videoarte e dei nuovi media, segue la scena cinematografica indipendente (e militante), supporta e produce artisti emergenti in campo fotografico, è laboratorio per le crew dj/vjing torinesi e per il mondo graffiti e street art. La sede si trova a Torino in via Principe Amedeo 38/a, a due passi dal Museo del Cinema; ingresso libero in galleria, accesso al circolo con tessera ARCI.

scheda circolo

In rete su www.arteca.org.
dal martedì al sabato.dalle ore 18.00 alle ore 01.30
Ingresso sempre libero con tessera ARCI.

 

Circolo Culturale AMANTES
Via Principe Amedeo 38/a, Torino
+39 011 8172427
www.arteca.org
ingresso libero in galleria
accesso al circolo con tessera ARCI
martedì/sabato, ore 18.00/01.30