I vertici dell'unione Europea vogliono la guerra. Gravi e preoccupanti le dichiarazioni di Michel e Stoltenberg.

I vertici dell'unione Europea vogliono la guerra. Gravi e preoccupanti le dichiarazioni di Michel e Stoltenberg.

Arci Torino | Arci nazionale 25-03-2024

Ieri il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha scritto nero su bianco che l’Unione Europea “deve passare alla modalità economia di guerra”. “Bisogna fermare la Russia, altrimenti saremo i prossimi”, ha proseguito Michel.
Quelle di Michel sono la fotocopia delle dichiarazioni recenti del Segretario Generale della Nato Stoltenberg, della Presidente della Commissione Europea e di molti altri leader.
Non sono solo parole: l’Unione Europea sta trovando miliardi aggiuntivi per gli aiuti militari a Kiev, impegna gli Stati Membri ad aumentare le spese militari e vara un vasto programma di riarmo congiunto.
Nel frattempo Macron propone di inviare soldati Nato al fronte, la Polonia costruisce bunker, e in diversi paesi si torna a parlare di leva obbligatoria.
Ci stanno portando davvero a combattere.

Sono passati più di due anni dall’invasione russa dell’Ucraina. La situazione sul campo dimostra chiaramente che una vittoria militare è possibile solo allargando la guerra, e rendendola globale e nessuno, nella leadership europea, dice la sola cosa giusta: che l’unica soluzione possibile è il negoziato, per risolvere il conflitto sulla base del diritto internazionale. Come sarebbe stato obbligatorio proporre sin dal primo giorno.

Alla guerra non si risponde con la guerra: alla guerra si risponde con la politica. È l’unico modo per non essere sconfitti.
L’isteria guerrafondaia dei leader europei va fermata. Non agite in nostro nome e non ci arruolerete mai.

#CessateilFuoco. Negoziato per una #pacegiusta e per il rispetto del diritto internazionale.
In Ucraina. A Gaza. In tutto il mondo.

I vantaggi del tesseramento

Convenzioni per soci e circoli

Non sei ancora socio ARCI?

Diventa socio!