SCUOLA DI MUSICA E CANTO & VENERDINOTE – CONCERTI DAL VIVO

SCUOLA DI MUSICA E CANTO & VENERDINOTE – CONCERTI DAL VIVO

Creato: Fri, 09/02/2018 - 16:29
Quando:
Fri, 16/02/2018 - 21:30
Proposto da : Violeta Parra
Violeta Parra

 

Programmazione per il mese di febbraio 2018

 
Proseguono anche nel nuovo anno le attività del CIRCOLO VIOLETA PARRA di via Pio la Torre, 3 di Beinasco. Già attiva la scuola di musica e canto diretta da Tiberio Ferracane che proseguirà fino al 10 giugno; tre gli appuntamenti di gennaio per il progetto Venerdinote che ha l'obiettivo di offrire un palco ai giovani musicisti per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico.
Venerdì 16 febbraio, sempre alle 21,30, jazz pop e cantautorato con il “Duo Sole”. Il concerto è dedicato a Mario Contu, un grande amico del circolo Violeta Parra. Il Duo Sole è composto da Vanja (arpa) e Valentina (voce); due artiste che si mettono alla prova nella creazione di un progetto innovativo ed unico che fonde i loro differenti mondi di provenienza – classico e jazz – con la musica di ieri e di oggi. Danno così vita ad esperimenti sonori intriganti che fondono la voce jazz alle sonorità classiche dell’arpa realizzando melodie creative anche attraverso loop station ed effetti. Il repertorio spazia dal cantautorato italiano a quello americano, passando per musiche da film e musica folk. Non mancano creazioni inedite che sfruttano i colori di uno strumento classico, utilizzati in chiave moderna, uniti a una vocalità d'impronta jazzistica sperimentale.
La serata, come precedentemente anticipato, è dedicata alla memoria di Mario Contu, consigliere regionale, consigliere comunale a Beinasco (dopo esserlo stato a lungo a Torino), presidente del consiglio d'istituto alla 'Salgari', mancato il 19 febbraio del 2005, improvvisamente, non solo all'affetto dei suoi cari, ma anche a quello di tutti coloro per i quali costituiva un simbolo della lotta per la giustizia, con il suo impegno politico costantemente attivo e pieno della forza dei grandi ideali che gridava a gran voce – per darne a chi non ne aveva - nelle numerose battaglie che lo hanno visto come protagonista (quelle per la sanità pubblica, per le condizioni di vita in carcere, per il lavoro...).
 
 
Venerdì 23 febbraio appuntamento fisso con la serata latino americana con animazione di Simone Loccisano (vice campione del mondo di salsa shine 2014 e vincitore premio talento 2013) e Daniela Agrifani.