Marocco tra colori, profumi e trattamenti ayurvedici

Marocco tra colori, profumi e trattamenti ayurvedici

Creato: Mon, 16/09/2019 - 11:03
di: Torino
Quando:
Fri, 11/10/2019 - 16:00
Marocco tra colori, profumi e trattamenti ayurvedici

Un ritiro di Ayurveda a Essaouira, immersi nei meravigliosi colori e negli inebrianti profumi del Marocco.

Dall’11 al 17 ottobre Janani organizza un ritiro di Ayurveda a Essaouira, vera e propria perla marocchina che si affaccia sull’Oceano Atlantico.
Una settimana all’insegna del relax, del benessere e dell’equilibrio psicofisico

Una settimana per ritrovare l’equilibrio mente-corpo, per conoscere l’Ayurveda e le sue pratiche, per meditare e rilassarsi, per scoprire le meraviglie naturalistiche e architettoniche della Città dei venti e per imparare come utilizzare i prodotti del territorio per alimentarsi secondo i principi dell’Ayurveda.

Una settimana da dedicare completamente a sé stessi, per ascoltarsi e prendersi cura del proprio corpo e della propria mente e ritrovare il contatto con il nostro vero Sé.

Scopriremo come si possa vivere e alimentarsi ayurvedicamente in ogni luogo e con ogni clima, seguendo alcuni consigli pratici sulla cura del proprio benessere e della propria salute e sull’utilizzo di prodotti e cibi tipici del territorio marocchino.

Durante il ritiro di Ayurveda a Essaouira potrete scoprire

i principi base dell’Ayurveda
le pratiche ayurvediche quotidiane per il mantenimento della salute
i principi dell’alimentazione ayurvedica e i metodi dell’utilizzo delle spezie
i segreti della meditazione

Durante il ritiro sono in programma inoltre:

escursioni e gite
trattamenti ayurvedici quotidiani
lezioni di cucina
attività all’aperto
concerti

Il ritiro di Ayurveda a Essaouira è adatto a tutti, anche a chi non ha esperienze di Ayurveda precedenti e a chi semplicemente desidera rilassarsi e ritrovare il proprio benessere psicofisico.

Essaouira, la Città dei venti

Definita la Città dei venti o anche la Bella Addormentata o la perla dell’Atlantico, è la città dell’Africa occidentale in cui finisce il Mar Mediterraneo e inizia appunto l’Oceano Atlantico.

Qui il vento riempie la vita di tutti, abitanti e turisti, in ogni momento della giornata, spazza la spiaggia e il lungomare ed entra nei vicoli, nelle case, nelle persone. Nel ritiro ayurvedico potremo imparare insieme come il vento possa equilibrare o squilibrare i nostri dosha, scopriremo come renderlo nostro alleato o come gestirlo.

Essaouira è anche una città ricca di fascino e storia, con una Medina che è Patrimonio dell’Umanità e una splendida cittadella fortificata – Kasba - che difende la zona del porto.

Viene detta anche la Bella addormentata dell’Atlantico, perché è un luogo pieno di magia, di storia, una terra senza tempo e senza spazio. Entrare a Essaouira è come immergersi in un’altra dimensione, come in una fiaba per bambini, o come quando si pratica la meditazione.

Sarà dunque la città stessa ad aiutarci a isolarci dallo stress, dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane, a entrare in una dimensione altra, in cui saremo presenti a noi stessi e ci prenderemo cura del nostro benessere psicofisico.

Essaouira è anche una città di arte e musica: la gnaoua è una musica introdotta in Marocco dagli schiavi neri, si suonano il guenbri (un liuto-tamburo a tre corde) le nacchere in ferro e i tamburi. Durante il ritiro potremo conoscere insieme le tradizioni artistiche di questa città, assistendo a un concerto di musica tradizionale marocchina.

Essaouira è insomma un luogo dove si può trovare mare e storia, spiaggia e arte, una testimonianza viva della cultura di diverse popolazioni che sono passati di qui nei secoli. Una città che è frutto di contaminazioni tra fenici, francesi, romani, cartaginesi, berberi e portoghesi, così come ognuno di noi è il risultato di storie e di vite. Essaouira è il posto ideale per ritrovare le radici della propria anima.

RITIRO DI AYURVEDA A ESSAOUIRA: IL PROGRAMMA

11 Ottobre

h.16.00 arrivo in struttura

h.17.00 aperitivo in terrazza

h.18.00 workshop sui principi base dell'Ayurveda e pratiche per il mantenimento quotidiano della salute

h.20.00 cena

12 Ottobre

h.8.00 colazione

h.9.00 trattamenti ayurvedici

h.13.30 pranzo

h. 20.00 cena

13 Ottobre

h.7.00 meditazione

h.8.00 colazione

giornata dedicata ad una gita fuori porta con pranzo fuori

h.20.00 cena

14 Ottobre

h.8.00 colazione

h.9.00 massaggi ayurvedici

h.13.30 pranzo

h.20.00 cena

15 Ottobre

h.8.00 colazione

h.9.00-13.00 lezione di cucina ayurvedica

h.13.30 pranzo

h.15.30- 18.30 tour alla scoperta di Essaouira

h.20.00 cena

h.21.30 meditazione serale

16 Ottobre

h.8.00 colazione

h.9.00 trattamenti ayurvedici

h.13.30 pranzo

h.20.00 cena

h.21.30 concerto di musica marocchina

17 Ottobre

h.7.00 meditazione camminata sulla spiaggia

h.8.30 colazione

h.10.00 check out

Sistemazione: La Maison A

Sarete ospiti di una magnifica casa tradizionale marocchina, La Maison A, situata nel cuore della medina e a pochi passi dalla spiaggia.

Dalla terrazza, dove verrete accolti all’aperitivo del primo giorno, potrete ammirare straordinari tramonti e passare dei momenti di relax.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da Ilaria Palmas e Murali Nair terapisti ayurvedici

Direzione tecnica

ViaggieMiraggi