Maestro

Maestro

Creato: Tue, 17/01/2017 - 09:46
Quando:
Thu, 26/01/2017 - 21:00
Maestro
C'è un uomo che da oltre 20 anni, da solo, cocciutamente, si dedica ad una missione di portata universale: cercare, rintracciare, archiviare ed eseguire la musica composta nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale. E' un italiano, il suo nome è Francesco Lotoro. La sua appassionata ricerca è ora un film, un viaggio nel tempo, per combattere l'oblio e conservare la memoria degli uomini e delle donne che con la loro musica hanno saputo opporsi all’annientamento.
Francesco Lotoro, un pianista professionista, ha perlustrato l'Europa per scoprire e registrare la musica composta clandestinamente nei campi di concentramento della seconda guerra mondiale. Aiutato dalla moglie e da una manciata di amici,... ha archiviato oltre 4000 colonne sonore, tra cui sinfonie, opere, canzoni popolari, opere liturgiche, swing e musica gitana. Da Praga a Cracovia, da Roma a Parigi, questa è la storia sorprendente di una gara contro l'oblio, in cui ogni nota suona come una sfida all'oppressore.

DATA USCITA: 23 gennaio 2017
GENERE: Documentario
ANNO: 2017
REGIA: Alexander Valenti
SCENEGGIATURA: Alexander Valenti, Thomas Saintourens, Michel Welterlin, Emmanuel Julliard
MONTAGGIO: Emmanuel Julliard
MUSICHE: Francesco Lotoro
PRODUZIONE: DocLab, Intergea, Intuition Films & Docs, Les Bons Clients, con l'alto patrocinio dell'UNESCO In collaborazione con UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
DISTRIBUZIONE: Istituto Luce-Cinecittà
PAESE: Italia, Francia
DURATA: 75 Min