La Settimana Del Cervello: cos'è l'invecchiamento attivo?

La Settimana Del Cervello: cos'è l'invecchiamento attivo?

Creato: Tue, 06/03/2018 - 16:06
di: Torino
Quando:
Tue, 13/03/2018 - 15:30
La Settimana Del Cervello: cos'è l'invecchiamento attivo?

Che cos'è l'invecchiamento attivo? Aspetti teorici e pratici: 

L'evento sarà suddiviso in due momenti: nella prima parte verranno descritti i cambiamenti tipici e le risorse dell'invecchiamento; nella seconda parte seguiranno delle attività di gruppo utili per l’allenamento della memoria. Per la partecipazione alle due parti dell'evento sono necessarie due prenotazioni distinte, tramite i link relativi:

PRIMA PARTE:
L’invecchiamento non è solo l’ultima fase della vita, ma un momento importante e significativo della storia di una persona, caratterizzato da nuove scoperte e nuovi apprendimenti, dal consolidamento delle vecchie relazioni e dalla partecipazione attiva alla vita di comunità.
I processi di invecchiamento attivo sono proprio quei processi che mettono in moto le risorse dell’anziano e che permettono un miglior benessere percepito.

Per partecipare a questa parte dell'incontro (parte teorica), è necessario prenotarsi tramite il seguente link: http://settimanadelcervello.it/event/cose-linvecchiamento-attivo-aspetti-teorici/

SECONDA PARTE:
Si può allenare la memoria? Si possono imparare trucchi per migliorarla? Durante l’invecchiamento le persone possono sperimentare un aumento delle difficoltà a memorizzare le informazioni (luoghi, nomi, volti, eventi, scadenze). Lo scopo della seconda parte dell'incontro sarà mostrare alcuni semplici trucchi per affrontare le difficoltà quotidiane che riguardano la memoria, attraverso delle attività di gruppo.

Per partecipare a questa parte dell'incontro (parte pratica), è necessario prenotarsi tramite il seguente link: http://settimanadelcervello.it/event/invecchiare-bene-esercizi-la-memoria/

#brainweek2018 #brainweekpiemonte.