"Hai sentito di Tom?" Tom Benetollo, amico, lettore, uomo.

"Hai sentito di Tom?" Tom Benetollo, amico, lettore, uomo.

Creato: Mon, 12/06/2017 - 14:32
di: Torino
Quando:
Tue, 20/06/2017 - 18:30
"Hai sentito di Tom?" Tom Benetollo, amico, lettore, uomo.

"HAI SENTITO DI TOM?" TOM BENETOLLO, AMICO, LETTORE, UOMO.

20 GIUGNO ORE 18.30 AL CAFFE' NERUDA – via Giachino 28/e - Torino

Festeggiare i sessant’anni dell’Arci significa anche rivivere le figure che ne hanno segnato la storia.
Una di queste, forse la più significativa, porta il nome di Tom Benetollo.
“Hai sentito di Tom? Tom Benetollo politico, amico, lettore, uomo” non è un evento di commemorazione. Non vuole celebrare l’assenza di un uomo ma vuole condividerne la storia, parlare di tutto quello che ha lasciato nel D.N.A. della nostra ARCI e dell'associazionismo italiano, raccontare aneddoti e ricordi, come si potrebbe fare con le cose semplici, davanti a un bicchiere di vino.
Vogliamo parlarne ripercorrendone la passione per la musica, per l’arte e la letteratura e quella quasi naturale inclinazione per tutto quanto sia socialità, pace , non violenza e impegno civile.
Un’iniziativa promossa dal comitato territoriale Arci di Torino e dal Circolo Arci Babelica presso i locali del Circolo Arci Neruda con Francesca Chiavacci, presidente nazionale dell’Arci, Don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, Massimo Carlotto, scrittore, Beppe Grumbi Melchionna, dirigente Arci che come Carlotto fu uno storico amico di Tom, Eva Fratucello, moglie di Benetollo.
Con la musica di Thomas Guiducci e le parole di Tom lette da Paola Picco.
Introduce la serata il presidente di Arci Torino, Andrea Polacchi.

Intervengono
Massimo Carlotto (scrittore), Don Luigi Ciotti (presidente Libera e Gruppo Abele), Francesca Chiavacci (presidente Arci nazionale), Beppe "Grumbi" Melchionna (Arci e amico di Tom)

Introduce: Andrea Polacchi (presidente Arci Torino)
Modera: Piero Ferrante (Circolo Arci Babelica)

Con la partecipazione di Eva Fratucello, moglie di Tom Benetollo. Musiche e letture a cura di Thomas Guiducci e Paola Picco
------------------
L'illustrazione dell'evento è realizzata da Francesco Lopomo ed è tratta dalla fotografia di Mario Boccia, scattata nel corso della marcia Ancona - Falconara per la pace in ex Jugoslavia, 28 marzo 1993

evento FaceBook di riferimento https://www.facebook.com/events/343408816075042/