Fokestra Open Summer Festival

Fokestra Open Summer Festival

Creato: Fri, 20/07/2018 - 10:52
Quando:
Thu, 02/08/2018 - 21:30
Fri, 03/08/2018 - 21:30
Sun, 05/08/2018 - 21:30
Fokestra Open Summer Festival
L’Associazione Culturale e Artistica Folkestra & Folkoro, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Pragelato, e nell’ambito di:
 
FOLKESTRA OPEN SUMMER 2018” - Pragelato (TO)
 
Seminari di improvvisazione e musica d’insieme
 
organizza, , col supporto di IMAIE “Promozione di Progetti Discografici di Esibizioni dal Vivo”, un
 
programma di “SERATE MUSICALI” aperte al pubblico che vedranno la partecipazione di propri Docenti e Artisti ospiti.
 
 
Giovedì 2 agosto - Pragelato - Casa Pragelato - h. 21.30
 
Concerto di LUCA CURCIO " SABIR" - feat. Nicolò Bottasso e Matthias Loibner
 
Presentazione del primo disco del contrabbassista torinese Luca Curcio. Musiche originali ispirate dai suoni del Mediterraneo, composte da un giovane jazzista che incontra la world music.
 
 
Venerdì 3 agosto - Fenestrelle - Forte San Carlo - Porta Reale - h. 21.30
 
Concerto di GIGI BIOLCATI feat. Folkestra&Folkoro - "One man orchestra" e Emanuele Scotti “Live Painting”
 
Presentazione dell'album "Da Spunda", il primo disco del percussionista e cantautore piemontese Gigi Biolcati. Lo spettacolo, scritto originariamente per un solo musicista (one-man-band), per questa occasione è stato arrangiato da Filippo Ansaldi, Nicolò Bottasso e Marta Caldara per orchestra e coro di 30 elementi
 
 
Domenica 5 agosto - Fenestrelle - Forte San Carlo - Chiesa della Fortezza - h. 18.30
 
Concerto di DUO BOTTASSO feat. Sims - "Biserta e altre storie"
 
Presentazione del nuovo album del Duo Bottasso, contenente le musiche del film "Biserta: storia a spirale" realizzato in collaborazione con Simone Sims Longo (live electronics).
 
 
Nelle serate del 1° e 4 agosto, presso il PalaKinka di Pragelato, avranno luogo esibizioni, saggi, jam session, bal folk, animati dagli stessi partecipanti a FOS 2018.
 
 
 
A tutte le serate l’ingresso è libero.
 
 
 
***  **  ***
 
L’Associazione Folkestra & Folkoro, con sede a Bricherasio (TO) è stata costituita nel 2014 a supporto dell’attività artistica dell’omonimo ensemble orchestrale da anni presente sulla scena italiana ed internazionale della world music. Si è sempre contraddistinta nella valorizzazione e diffusione della musica tradizionale piemontese, e non solo, attraverso l’organizzazione di eventi, manifestazioni, corsi di musica. Ne sono testimonianza le Rassegne e Festival “Folkestra Nights” realizzate nel corso degli anni, e che hanno visto la partecipazione di illustri artisti ospiti (Accordzeam, Andy Cutting, Grégory Jolivet, Riccardo Tesi, Norbert Pignol, Elena Ledda, Gigi Biolcati), e i numerosi stage di strumento e musica d’insieme realizzati anche con il supporto degli artisti stessi.
 
 
 
 
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.folkestra.it e la pagina facebook; https://www.facebook.com/events/289655008268614/
 
Contatti:
Giampiero Fico - 335 1320645