25 Aprile: Modena City Ramblers in concerto

25 Aprile: Modena City Ramblers in concerto

Creato: Mon, 16/04/2018 - 18:39
Quando:
Wed, 25/04/2018 - 17:30
25 Aprile: Modena City Ramblers in concerto
“Avevamo vent’anni e oltre il ponte / Oltre il ponte che è in mano nemica / Vedevam l’altra riva, la vita / Tutto il bene del mondo oltre il ponte / Tutto il male avevamo di fronte / Tutto il bene avevamo nel cuore / A vent'anni la vita è oltre il ponte / Oltre il fuoco comincia l’amore”. 
 
Nel 1958 Italo Calvino compone la canzone “Oltre il ponte”, poi musicata da Sergio Liberovici, nella quale un partigiano narra alla giovane figlia la guerra e la lotta contro i nazifascismi. Nel 2005, la band dei Modena City Ramblers inserisce “Oltre il ponte” nell’album “Appunti partigiani”, una rivisitazione in chiave combat folk dei canti resistenziali, da “Bella ciao” a “Pietà l’è morta”.
Saranno proprio i Modena City Ramblers, mercoledì 25 aprile, alle 17.30 in piazza Arbarello, a chiudere la “Festa grande d’aprile”, un’intera giornata di appuntamenti e iniziative per celebrare la Liberazione, che il Polo del ‘900 organizza insieme ai suoi enti partner, con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte e la collaborazione della Città di Torino e ARCI Piemonte.
 
25 APRILE 2018
MODENA CITY RAMBLERS
in concerto
ore 17.30 PIAZZA CASTELLO, TORINO
 
A partire dalle 10, il Polo del ‘900 aprirà ai cittadini le porte dei palazzi di San Celso e San Daniele in corso Valdocco angolo via del Carmine, proponendo nell’arco della giornata un ampio programma di letture, incontri, visite guidate, proiezioni, reading e mostre, incentrati sui valori della Resistenza e i principi della Costituzione, promossi dai 19 enti del centro culturale situato nel complesso juvarriano dei Quartieri militari.
 
TROVATE GLI APPUNTAMENTI DEL 25 APRILE AL POLO DEL ‘900 SU polodel900.it