I Giardini dei Ciliegi - Laboratorio di Kepler 452

I Giardini dei Ciliegi - Laboratorio di Kepler 452

Creato: Wed, 17/04/2019 - 15:24
di: Torino
Quando:
Sat, 04/05/2019 - 10:00
I Giardini dei Ciliegi - Laboratorio di Kepler 452

► I GIARDINI DEI CILIEGI
Un laboratorio di Kepler-452, dal 4 all’8 maggio 2019

Cinque giorni di lavoro con Kepler-452, nel corso dei quali condivideremo le direttrici essenziali del nostro lavoro di indagine e trasposizione scenica della realtà.

Nella Russia di fine Ottocento Cechov racconta la scomparsa del Giardino dei ciliegi di Ljuba e Gaev, proprietari terrieri, che si vedono privati del luogo della loro infanzia, del loro passato mitico, delle loro speranze e magie.

Quali sono oggi, i giardini dei ciliegi? Dove si trovano? Che rapporto hanno con la città? Chi li abita? Perché sono importanti? Ha senso cercare di salvarli?

Chiederemo ai partecipanti di creare una breve restituzione scenica di un Giardino dei ciliegi, inteso come luogo dell’anima scomparso o che rischia di scomparire. Il Giardino dei ciliegi che abbiamo scelto noi è scomparso per motivi economici, ma quelli che indagheremo in questo laboratorio possono essere scomparsi per i motivi più disparati, compreso il semplice trascorrere del tempo. Per raccontarlo useremo attori, immagini, registrazioni di suoni o voci raccolte, la drammaturgia, lo spazio, dispositivi registici.

Cercheremo insomma di ricostruire in vitro il lunghissimo processo che ha condotto noi a Il giardino dei ciliegi – Trent’anni di felicità in comodato d’uso, prodotto da ERT – Emilia Romagna Teatro, vincitore del Premio Rete Critica 2018.

Il laboratorio è aperto a un massimo di dieci partecipanti. Il lavoro si concluderà con una restituzione aperta in cui verrà condiviso il processo di lavoro con il pubblico e inserita nella stagione FTT - Fertili Terreni Teatro

► Date dal 4 all’8 maggio 2019
Orario 10.00 – 18.00.
Restituzione spettacolo 8 maggio ore 21 al Cubo Teatro per FTT – Fertili Terreni Teatro
► Dove: Cubo Teatro, Torino c/o OFF TOPIC, via Pallavicino 35

Il laboratorio è gratuito, è richiesto un contributo di 20 euro per spese di segreteria (comprensivo di tessera Arci)
► Per partecipare mandare cv, foto e lettera motivazionale a info@cuboteatro.it entro il 25 aprile.

___________________
FTT - Fertili Terreni Teatro
È un progetto che intende sviluppare un teatro di innovazione attraverso lo scouting e l’audience development e in cui la drammaturgia contemporanea viene valorizzata attraverso un insieme coordinato di attività, quali il Festival “Il mondo è ben fatto” e una stagione teatrale condivisa con 53 spettacoli e un totale di 116 repliche in 3 differenti teatri della Città, Teatro Bellarte, Cubo Teatro, Teatro San Pietro In Vincoli

Per maggiori info: www.fertiliterreniteatro.com.