DireFarEcoSolidale || Pinerolo, 18-19-20 Maggio - Crisi, transizione, territorio: idee e pratiche

DireFarEcoSolidale || Pinerolo, 18-19-20 Maggio - Crisi, transizione, territorio: idee e pratiche

Creato: Tue, 15/05/2012 - 15:52
di: Pinerolo
Quando:
Fri, 18/05/2012 - 10:00
Sat, 19/05/2012 - 09:30
Sun, 20/05/2012 - 10:00
Files Allegati:
DireFarEcoSolidale || Pinerolo, 18-19-20 Maggio - Crisi, transizione, territorio: idee e pratiche

Direfarecosolidale - Crisi, transizione, territorio: idee e pratiche
Pensieri in piazza - Città di Pinerolo - Gas/Stranamore (Gruppo Acquisto Solidale)

18-19-20 maggio 2012
CENTRO STORICO DI PINEROLO (piazza San Donato)

Un incontro/manifestazione che vuole fornire degli esempi virtuosi per immaginare un futuro di transizione. Ideato dall'associazione Pensieri in Piazza e dal Gas/Stranamore (Gruppo di Acquisto Solidale) con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pinerolo, organizzato  con gli Assessorati alle Politiche Sociali ed al Lavoro, la Coldiretti, l’Arci, le coop. S.Domenico ed  Aliseo, la Mutua Pinerolese,  gli Sportelli Energia del Pinerolese, il Piano Locale Giovani, la Legambiente, le Organizzazioni Sindacali e molte altre istituzioni ed associazioni di volontariato, agricoltori, cooperative, artigiani e aziende che operano a vario titolo nella sostenibilità e nel mondo del solidale.

L'evento sarà strutturato attraverso diversi stand, una zona convegni e tre zone work shop dove si terranno laboratori e presentazioni di esperienze concrete di transizione.

Negli spazi espositivi troverete l’agricoltura bio, l’agricoltura sociale, la filiera corta, l’energie alternative, il mutualismo, la cooperazione, il volontariato, la difesa dell’ambiente, la finanza etica, il commercio equo e solidale, il consumo critico, l’educazione ambientale, l’innovazione sostenibile,  il riciclo, il riuso e tanto altro.

Durante Direfarecosolidale sarà possibile informarsi, confrontarsi, conoscere tante realtà locali, attive sul territorio, altre realtà attive a livello nazionale ed anche acquistare i prodotti di artigiani e agricoltori . Domenica 20 per  tutto il giorno sotto i portici della piazza ci sarà un Mercatino contadino (organizzato da Coldiretti, CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, Asci – Associazione di solidarietà per la campagna italiana) con prodotti bio e a Km0; saranno inoltre presenti banchi di alcuni produttori food e non food , fornitori della rete dei Gruppi di Acquisto Solidali.

Nei giorni della manifestazione si svolgeranno anche  dei laboratori per i bambini delle classi  elementari e materne ed incontri con gli studenti delle scuole superiori

L’ingresso alla manifestazione è assolutamente gratuito per tutti e tre i giorni

Interverranno: Aldo Bonomi – dir. Aaster,  Paolo Cacciari – giornalista, Roberta Carlini – saggista,  Francesco Paolo Di Iacovo – univ. di Pisa, Maurizio Landini – sindacalista, Ugo Mattei – univ. Torino-California, – Roberto Moncalvo - Presidente Coldiretti Torino, Alessandra Quarta – ricercatrice, Massimo Recalcati – psicoanalista,  Piero Sardo – Pres. Fondazione Slowfood Biodiversità, Carlo Vercellone- univ. Sorbona.

>> IL PROGRAMMA COMPLETO

INFO: Pensieri in Piazza
pensierinpiazza@gmail.com