Se una notte una lettrice e un non lettore...?!

Se una notte una lettrice e un non lettore...?!

Creato: Wed, 16/10/2013 - 15:55
di: Torino
Se una notte una lettrice e un non lettore...?!

Al via il prossimo 18 ottobre le iniziative di “Se una notte una lettrice e un non lettore..”, progetto di promozione della lettura realizzato da Altera e Officine Corsare nell'ambito del programma Torino Città Universitaria. La Lettura diventa socialità, sapere pubblico, crea esperienze di comunità tra studenti.

Diversi i format pensati per incoraggiare la popolazione studentesca torinese alla lettura e al confronto su temi culturali, i primi proposti uniscono musica e letteratura:

Live Music/Books StoryTelling è un contest in cui, partendo da una passione forte e tangibile del mondo giovanile universitario – la musica live - interagiscono passioni musicali e librarie, con l'ambizione di creare una comunità di passioni condivise: prima dei concerti, a metà e al termine dello stesso, le band segnaleranno le proprie passioni legati a testi letterari, e lo stesso potrà fare il pubblico, prima della serata tramite social network e durante la stessa con delle schede.
In palio libri e consumazioni.

(We are not) strangers in the night: confrontiamoci oltre le mode, lo studio, barriere: l'obiettivo di queste serate è quello di far incontrare, creando occasioni di confronto, le comunità di studenti e studentesse (in sede, fuori sede, stranieri, Erasmus) per scoprire come vivono e cosa pensano di Torino gli studenti che vengono da altre parti del Mondo, come vivono gli Erasmus la nostra città, cosa leggono dei nostri autori. Tra omologazione e glocal, è vero che i ragazzi e le ragazze universitari sono tutti uguali e tutti diversi in tutto il mondo?

Gli studenti potranno mettersi in gioco partecipando a contest su nostri profili (Altera Cultura Torino, Officine Corsare) sui social network, esprimendosi su questi argomenti attraverso testi, foto, video, oppure dal vivo, partecipando ai momenti di storytelling in cui raccontare la propria vita da straniero o torinese doc. Le migliori narrazioni saranno pemiate con buoni libro e consumazioni.

Programma
@ Officine Corsare
Via Pallavicino, 35 bis – Torino

Live Music/Books StoryTelling - 18 ottobre - dalle 22.00 alle 3.00
Serata Indiavolato in collaborazione con Libellula Booking presentazione nuovo album EDO + Djset

Live Music/Books StoryTelling - 25 ottobre - dalle 22.00 alle 3.00
Serata Nuoce in collaborazione con Radio Ohm:
Son of Anarchy + Djset + Mostra fotografica a cura di Balon Mundial: “Incontri e Fair Play”
in collaborazione con Balon Mundial

Live Music/Books StoryTelling - 1 novembre - dalle 22.00 alle 3.00
Serata Garrincha Loves Torino in collaborazione con l’etichetta Garrincha

(We are not) strangers in the night + Live Music/Books StoryTelling - 7 novembre - dalle 19.30
Free buffet con contest, dalle 21.00, corso di Mimo + live (Gugi aka Willie Peyote) + Delivery sub system Dj
in collaborazione con Balon Mundial

(We are not) strangers in the night + Live Music/Books StoryTelling - 14 novembre - dalle 19.30
Free buffet : teatro + Eugenio Rodondi Live + Delivery sub system dj Set
in collaborazione con Balon Mundial

Un progetto di Altera e Officine, un’iniziativa promossa dalla Città di Torino – Divisione Servizi Educativi su finanziamento ottenuto con il Bando Anci “Sostegno per la creazione ed il potenziamento dei servizi rivolti agli studenti nelle Città sedi di Università” nell’ambito del progetto per la realizzazione di iniziative a carattere formativo,culturale e sociale promosse per gli studenti degli atenei piemontesi.