Operaio Agricolo "Alberto Jacometti"

Circolo
Tipo affiliato: Circolo
Comitato di appartenenza:
Reti tematiche:
Indirizzo: Via Rosselli Fratelli, 10 - Divignano (Province of Novara)
Settore:
Attività : Altre Attività

Descrizione

 

CIRCOLO OPERAIO AGRICOLO “ALBERTO JACOMETTI”

Via F.lli Rosselli, 16

28010 Divignano

 

Il nostro Circolo è nato nel lontano 1869, in un granaio messo a disposizione dal proprietario del castello per permettere di insegnare a leggere e scrivere ai contadini.

Con rogito dell’ Avv. Silvestri in data 13 febbraio 1869, si è costituito in Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso, Ricreativa e di Istruzione, fra i cittadini nati e residenti a Divignano.

Nel 1897 si è poi trasformato in Circolo e Cassa di Mutuo Soccorso, con un proprio statuto, che è stato approvato dall’ Assemblea Generale dei Soci del 2 dicembre 1900, per aiutare i Soci in caso di malattie od infortuni, e nel 1997 abbiamo festeggiato il centenario di questa importante data per il nostro Circolo.

L’ Assemblea del 14 gennaio 1990 ha aggiornato lo Statuto ed ha modificato la denominazione sociale inCIRCOLO OPERAIO AGRICOLO “ALBERTO JACOMETTI".

 

 Negli anni, ovviamente il Circolo ha subito molti cambiamenti, grazie anche al costante apporto e lavoro volontario dei tanti Soci, e che ad oggi sono oltre un centinaio.

 

Gli scopi del Circolo sono di promozione ricreativa, culturale e sportiva e per questo ha organizzato ed organizza una serie di manifestazioni di vario tipo ed interesse, quali:

 

  • la festa della donna all’ 8 marzo,
  • la festa del 1° maggio con la tradizionale alborellata e Mercanti per un giorno, mostra esposizione di prodotti artigiani ed hobbistici,
  • la festa dei nonni alla prima domenica di ottobre, con l’assegnazione del

Premio di studio “ Stefano Costa” agli studenti più meritevoli;

  •  
  • la festa del Circolo all’ 8 dicembre, con la premiazione dei Soci con 10, 20 o 30 anni di iscrizione, con abbinati scopi ricreativi, culinari e sociali quali la raccolta di fondi a favore di associazioni a carattere nazionale o locale o in caso di particolari eventi;

 

  • manifestazioni sportive, quali corse in bicicletta e campestri, mostre di cani, tornei di pallavolo, gare di carte;

 

  • manifestazioni per i bambini organizzate in collaborazione con le scuole, quali la

 

* Festa degli alberi con la piantumazione di alberi ed interventi di esperti che spiegano l’importanza del verde per la vita di tutti noi, 

* la festa di Natale con uno spettacolo per tutti i bambini,

* mostre di disegni, corsi di pittura per bambini,

 

  • manifestazioni culturali, quali mostre fotografiche, mostre di pittura, serate teatrali, serate a tema su aspetti sociali, sanitari, ed altri di interesse comune, corsi di giardinaggio;

 

  • gite  cultural-culinarie in Italia e all’estero.

 

Il nostro Circolo è anche la sede ed il ritrovo di altre Associazioni locali e da alcuni anni  si è costituito il “Comitato Genitori” degli alunni della Scuola dell’Infanzia ed Elementare, con lo scopo di organizzare e sostenere attività in collaborazione con gli Insegnanti.

 

Inoltre il Circolo dispone di una attività di bar e ristoro, con licenze pubbliche, denominata “ L’OSTERIA DEL VECCHIO CIRCOLO”

 

Il Consiglio Direttivo invita tutti coloro che volessero proporre delle idee per nuove attività, iniziative, ecc. a scrivere a  Circolojacometti@libero.it  e a diventare Soci del Circolo. 

Nei dintorni

Distanza: : 101.76 km
Circolo
piazzale Avis 10093 - Collegno
Telefono: 0117071885
leggi tutto >>>