M.O.V. (Moderne Officine Valsusa)

Associazione
Tipo affiliato: Associazione
Comitato di appartenenza:
Reti tematiche:
Indirizzo: via Montenero, 4 10051 - Avigliana (TO)
Telefono: 3928278499
Attività : Arti Visive - Corsi, Arti Visive - Organizzazione Mostre, Cabaret, Canto - Corsi, Cinema - Corsi, Lettura / Poesia / Letteratura, Musica - Corsi, Musica - Organizzazione Concerti, Salute mentale, Teatro - Corsi, Teatro - Gruppi di Teatro, Teatro - Organizzazione spettacoli, Video - Produzione

Descrizione

M.O.V. LAB (corsi e laboratori)

LE NOSTRE PROPOSTE (i giorni e gli orari sono suscettibili di variazioni)

IMPROVVISAZIONE COMICA 1° e 2° anno – Condotto da B-Teatro - adatto a chiunque si voglia cimentare nella comicità e nel teatro, mescola i fondamentali del teatro (presenza scenica, costruzione del personaggio, uso della voce) alle peculiarità dell’improvvisazione comica.
Lunedì dalle 21 alle 23,30 

VOCAL ENSEMBLE PER ADULTI – Condotto da Paola Zara - Divertirsi cantando, armonizzare a più voci canzoni rock, pop, jazz; tecnica vocale heartraining, non è necessario conoscere solfeggio nè lettura degli spartiti, solo intonazione e senso del ritmo.
Giovedì dalle 21 alle 22.30 

ANIMAZIONE VOCALE PER BAMBINI – Condotto da Paola Zara - Stimolare la sensibilità musicale attraverso il gioco: ritmo, intonazione e movimento gli strumenti.
Giovedì dalle 17 alle 18

ANIMAZIONE VOCALE PER RAGAZZI – Condotto da Paola Zara - Stimolare la sensibilità musicale attraverso il gioco: ritmo, intonazione e movimento gli strumenti.
Giovedì dalle 18 alle 19

TEATRO PER BAMBINI – Condotto da Beppe Gromi - Educare i giovani al Teatro significa seminare in loro la capacità critica, indurre l’abitudine all’attenzione, restituirgli il senso del Tempo, dello Spazio, della Comunicazione e della Memoria attraverso azioni teatrali quali Ascoltare, conoscere, parlare, muoversi, agire.
Giovedì dalle 17 alle 18

DISEGNARE CON LA PARTE DESTRA DEL CERVELLO – Condotto da Gilda Ferrante - è il metodo ideato da Betty Edwards con il quale tutti possono imparare a disegnare e non solo.
Viene stimolato, attraverso esercizi specifici, l'emisfero destro del cervello,e si inizia a riprodurre con la mano ciò che si osserva, senza alcuna interpretazione, stimolando la reale percezione.
Giovedì dalle 19.30 alle 21.30

DISEGNO E PITTURA PER ADULTI – Condotto ogni mese da un diverso artista - Un percorso attraverso gli occhi, le mani e la tecnica di diversi artisti; un ciclo ciascuno per un'avventura alla scoperta di diversi stili.
Giovedì dalle 19.30 alle 21.30

DISEGNO E PITTURA PER BAMBINI – Condotto ogni mese da un diverso artista - Un laboratorio in cui si esprimono, a cicli, differenti profili artistici, si affrontano diversi stili e tecniche.
Giovedì dalle 18 alle 19

DISEGNO E PITTURA PER RAGAZZI – Condotto ogni mese da un diverso artista - Un laboratorio in cui si esprimono, a cicli, differenti profili artistici, si affrontano diversi stili e tecniche.
Lunedì dalle 16.30 alle 18

PLASMARE CON L’ARGILLA PER ADULTI – Condotto da Jalina Bardi – Tecniche di base per creare manufatti con l'argilla; decorazione e cottura.
Lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 22.30

PLASMARE CON L’ARGILLA PER BAMBINI/RAGAZZI – Condotto da Jalina Bardi – Tecniche di base per creare manufatti con l'argilla; decorazione e cottura.
Lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19

KI-AIKIDO (via dell’armonia con il Ki) è un’arte marziale in cui l'obiettivo non è quello di vincere l’avversario, ma risolvere il conflitto senza combattere - Condotto dal Maestro Marco Cittadino -
mercoledì dalle h 18 alle h 19 - Per i bambini al di sotto dei 7 anni - Apprendimento della coordinazione mente-corpo, attraverso giochi di gruppo ed alcune tecniche di Ki Aikido.
venerdì dalle h 18 alle h 19.30 - Per i ragazzi dai 7 agli 11 anni, i corsi prevedono l'apprendimento delle tecniche di Ki Aikido, coordinato dai test di unificazione mente-corpo.

ALTRI LABORATORI/WORKSHOP IN FASE DI ATTIVAZIONE (su cui raccogliamo preiscrizioni):

Haiku breve componimento di tre versi - “l'attenzione al qui e ora” Il laboratorio ha per protagonista il componimento poetico classico giapponese. Un momento di attenzione , di meditazione in senso lato e un invito alla sintesi in un mondo in cui siamo sommersi da fiumi di parole, in cui è sempre più difficile afferrare un senso.

Poesia Educativa Genitori e Figli - Attraverso l’uso della poesia e della scrittura creativa, si vogliono trovare nuove possibilità di comunicazione tra figli e genitori, perchè si possano trovare nuovi punti di contatto, nuove possibilità di comunicazione, nuovi stimoli di comprensione reciproca, al fine di un miglioramento delle relazioni umane e famigliari.

Scrittura Creativa - un luogo dove esprimersi attraverso la scrittura con la più grande libertà e attraverso un metodo che aiuta ad attingere direttamente dalla specifica creatività di ognuno.

Teatro e matematica - I vostri bambini/ragazzi odiano la matematica? Voi credete non siano “portati”? Ecco come ribaltare il pregiudizio e farli appassionare.

Video - Dite la verità: quanti di voi, di fronte al video (lunghissimo e girato alla bell'e meglio) delle ferie di un amico, non hanno pensato "Cheppalle!"? - Ecco, se volete sapere come evitare commenti simili, questo è il corso che fa per voi.

Fotografia e Percezione visiva - Due docenti, due diversi modi di intendere la fotografia e l'immagine

Percussioni Brasiliane - per conoscere un po' il mondo delle percussioni brasiliane e soprattutto per divertirvi suonando insieme.

Yoga della risata - Dato che ridere fa bene al corpo ed alla mente ed è una straordinaria pratica per il benessere, proprio quando non c'è nessun motivo per ridere è il momento migliore per ridere e per ritrovare la felicità.

Officine Sensibili - Un laboratorio collegato ad un progetto molto ampio le cui parole chiave sono arte, artigianato e riciclo; per mettere alla prova le tue abilità manuali e scoprire nuovi modi di vedere gli oggetti e le cose che ci circondano.

Ma come mi Trucco? Un pomeriggio dedicato alla cura della propria immagine.

Burlesque - Nel luogo dove l'ironia vince, alla scoperta del proprio corpo e di quanto può diventare divertente e seducente.

TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO ANCORA!!!!

PER INFO E ISCRIZIONI: info@moderneofficinevalsusa.it oppure Consuelo 388.4497857

***

M.O.V. Moderne Officine Valsusa nasce il 29 maggio 2010 dopo oltre un anno di duro lavoro per approntare lo spazio che torna a vivere e a rendere viva la strada che conduce al centro storico di Avigliana (TO), in via Garibaldi, n 24.M.O.V. è un'idea nata dal desiderio di un gruppo eterogeneo di artisti di dar vita ad un luogo magico, di arte e comunicazione, artigianato e aggregazione, integrazione di diverse abilità e promozione di dinamismo e impulso creativo.

M.O.V. nasce dall'esperienza artistica e sociale maturata in Fabula Rasa e Teatro Senza Confini unita all'entusiasmo e alla vivacità di altri artisti.
M.O.V. è una proposta tesa allo sviluppo e alla valorizzazione delle persone e del territorio attraverso le arti, l'artigianato artistico e tutte le possibili contaminazioni.
M.O.V. è un luogo di passaggio e di scambio di diversi linguaggi per contribuire insieme alla "rimessa in moto" del centro storico di Avigliana e al superamento di ogni "periferia" culturale e ambientale.
M.O.V. è ospitalità, sperimentazione, ricerca e trasformazione creativa.
M.O.V. è vetrina permanente per esposizione di prodotti mix-art
M.O.V. è sede di laboratori artistici e artigianali
M.O.V. è sede di OFFICINE SENSIBILI
M.O.V. è sede di eventi (cabaret, concerti, teatro)
M.O.V. è realizzazione scenografie teatrali
M.O.V. è punto di incontro per scambi culturali
M.O.V. è feste private
M.O.V. si apre anche all'esterno, in partnership con enti, associazioni e privati sul territorio piemontese e oltre coi medesimi scopi: diffondere e promuovere azioni culturali, integrazione e aggregazione sociali, dinamismo e movimento, impulso creativo a difesa della disabilità e del disagio mentale.

Galleria

M.O.V. (Moderne Officine Valsusa)

Nei dintorni

Distanza: : 17.89 km
Circolo
piazzale Avis 10093 - Collegno
Telefono: 0117071885
leggi tutto >>>