Casa del Popolo "E. Pirali"

Circolo
Tipo affiliato: Circolo
Comitato di appartenenza:
Reti tematiche:
Indirizzo: Via Roma, 14 - Dormelletto (Province of Novara)
Settore:
Attività : Altre Attività

Descrizione

 

CIRCOLO CASA DEL POPOLO “EZIO PIRALI”

 

 

Dormelletto divenne Comune nel 1902; il suo Circolo nacque agli inizi del 1900 e costruì la sua sede (all'inizio composta di due sole stanze) grazie all'aiuto dei soci e dei dormellettesi che acquistarono il terreno e lo edificarono poco a poco.

Caratterizzato da un'impostazione di tipo popolare e socialista, il Circolo era impegnato in attività finalizzate all'incontro e allo svago, al confronto democratico, all'arricchimento culturale e, in particolari momenti storici, al sostegno anche finanziario dei propri soci.

Fu costituita una banda musicale detta “la Bandina” che allietava le feste danzanti e una Compagnia Filodrammatica che partecipava ai concorsi provinciali.

Tra il 1920 e il 1926 il Circolo fu soggetto ai frequenti assalti delle “squadracce” fasciste e fu costretto alla chiusura. I soci riuscirono a riappropriarsi del loro tradizionale luogo di incontro nel 1948, dedicandolo a un caduto della Resistenza: Ezio Pirali. Il Circolo si affiliò all'ENAL, confluendo poi nell'ARCI.

Oggi rappresenta in paese un centro di attività socializzanti e formative, che spaziano dai corsi d'arte e di danza ai tornei di bocce, dama e scacchi. Contribuisce, insieme alla Pro Loco, all'allestimento di carri allegorici in occasione del Carnevale. Mette a disposizione i propri spazi ad altre associazioni che organizzano attività di rilievo sociale.

Nei dintorni

Distanza: : 105.41 km
Circolo
piazzale Avis 10093 - Collegno
Telefono: 0117071885
leggi tutto >>>