MAI PIU' FASCISMI!- appello alle istituzioni democratiche -

MAI PIU' FASCISMI!- appello alle istituzioni democratiche -

Creato: Sat, 20/01/2018 - 17:00
di: Torino
MAI PIU' FASCISMI!- appello alle istituzioni democratiche -

MAI PIU' FASCISMI - appello a tutte le istituzioni democratiche.

In questo momento a Roma al consiglio nazionale dell’Arci discutiamo dell’appello “Mai più fascismi” promosso da Anpi nazionale e che vede tra i primi firmatari l’Arci. Qualche giorno fa a Torino un'organizzazione neofascista in alcuni quartieri popolari di Torino, città medaglia d’oro della Resistenza, ha iniziato a raccogliere le firme per candidarsi alle elezioni.

Ancora una volta diciamo con determinazione che ogni forma di fascismo e razzismo va respinto senza se e senza ma e che le istituzioni devono rispondere quanto prima con azioni concrete. 
Non deve esser concesso spazio a manifestazioni e organizzazioni che strumentalizzano la povertà crescente e il disagio che attraversa il nostro paese diffondendo i virus della violenza, della discriminazione, dell’odio verso chi viene bollato come diverso. 
Ma non basta. 
Da troppo tempo la partecipazione antifascista e le associazioni progressiste e democratiche vengono trascurate e non ne viene valorizzato il fondamentale apporto che offrono nei quartieri proponendo cultura popolare, mutualismo e azioni di intervento sociale e solidale.
I fascismi si combattono incentivando la partecipazione e il protagonismo civico di tutti coloro che stanno dalla parte dell'antifascismo, di tutti coloro che "parteggiano", di tutti i "partigiani".

Per questo alle associazioni democratiche sociali, civili, politiche e culturali, ai cittadini e alle cittadine chiediamo di mobilitarsi restando uniti contro l’avanzata delle destre estreme, contro il moltiplicarsi di organizzazioni neofasciste e neonaziste presenti nelle nostre realtà e sul web. Com’è scritto nell’appello di Anpi, "sollecitiamo ogni potere pubblico e privato a promuovere una nuova stagione di giustizia sociale contrastando il degrado, l'abbandono e la povertà che sono oggi il brodo di coltura che alimenta tutti i neofascismi".

Andrea Polacchi - Presidente dell'ARCI di Torino

http://arcic5.114.sitetest.it/blog/culture/news/mai-piu-fascismi-appello...